Comando "Invia a Layout" non attivo

Ciao a tutti, sono nuovo utente sia del forum che di Sketchup.
Sto cercando di esportare il mio elaborato in Layout, fatto tutte le scene che mi servono, ho salvato il file, poi procedo con “Invia a Layout” dal menù File ma il comando non è attivo, non è cliccabile.

Sapete dirmi dove sbaglio?

Allego immagine per chiarire meglio la situazione.
Copia di Schermata 2018-03-14 alle 11.06.38.jpg

Ciao, mi pare di capire che hai SketchUp Pro perchè vedo il comando Genera Rapporto cliccabile quindi non può essere una Make…Quindi è proprio LayOut che ha qualcosa che non va…Hai provato ad avviarlo a parte, cioè non dall’interno di SketchUp?

Facci sapere
Ciao
Marco

Ciao, si l’ho aperto per la prima volta ieri ed ero riuscito ad importare manualmente qualche vista. Devo dire che sono un po’ deluso dell’acquisto.

Oltre a questo problema del modulo Layout, noto che Sketchup mi si pianta spesso e va in bug (sto lavorando su un file da 30MB) , il modello viene tagliato da piani inesistenti, Vray non riconosce la scheda video (ho aperto un topic nella sezione di Vray).

Aiuto!!! Mi dispiace dirlo ma mi sto pentendo dell’acquisto.

Quasi quasi provo a reinstallare tutto

Ciao, ci puoi dare i dati del tuo pc?
Il fatto che il modello a volte viene tagliato è per il fatto che in proiezione parallela a volte si crea un piano di taglio fittizio. Per risolvere cliccare Zoom estensioni. In Prospettiva questa inconveniente non c’è…
Ciao
Marco

Ciao Marco, intanto grazie per la tua disponibilità.
Allego immagine con caratteristiche del iMac: non è un fulmine di guerra e ormai ha i suoi anni, comunque ha sempre fatto il suo dovere.

Per risolvere cliccare Zoom estensioni. In Prospettiva questa inconveniente non c’è…

Le ho provate tutte ma continuava a darmi problemi soprattutto con la prospettiva. Ho risolto aprendo un nuovo file ed importando il modello.

Rimane il problema di Vray e del riconoscimento della scheda video ma non so se parlarne qui o nel topic che ho aperto nella sezione di Vray

Grazie
Senza titolo.jpg

Mi conforta perchè è successa la stessa cosa a due mie alunni mesi fa con layout ed il taglio dell’immagine come fosse tagliata da un piano inesistente ed abbiamo risolto nello stesso modo dopo aver riavviato il pc, come al solito quando le hai provate tutte e nulla funziona. Sinceramente ancora non abbiamo capito come sia successo e perchè.Noi oltretutto a scuola abbiamo solo Pc…