Comando Spingi/Tira Limita

Buongiorno, qualcuno mi sa spiegare la limitazione che viene data a Spingi/Tira in alcune direzioni ?? da cosa viene attivato ed eventualmente come si può eliminare la limitazione ??
Grazie in anticipo

Buongiorno Franco, bisognerebbe vedere cosa stai facendo… se metti qualche immagine riusciamo ad aiutarti più facilmente, ma probabilmente ti riferisci a messaggi e situazioni come quelli che vedi in questo breve video, si tratta di solo di fare l’estrusione in 2 mosse al posto che in una. La prima viene limitata, come per facilitare l’allineamento all’altra faccia presente… e poi si può proseguire con la successiva estrusione…
In ogni caso non si possono estrudere facce curve, come quelle di un cilindro, non so se ti riferivi a quelle.
Ciao iao

Ho creato una superficie su un’altra esistente, ma quando cerco di tirare verso la’lto mi da che è limitato… a cosa può essere dovuto ?? grazie

Buongiorno Franco, potresti condividere il file qui? così lo analizziamo per bene.

In generale quando succede questo c’è qualche linea “di troppo” che impedisce l’estrusione. Consiglio sempre di suddividere il modello in gruppi o componenti in modo da tenere ben separate le varie entità (muri, solai, tetti ecc…) proprio per evitare anche situazioni di questo tipo.
Un saluto

Villa Franco.skp (268,2 KB)
Buonasera Damiano, il file è in allegato, ti ringrazio per il supporto.
Cordiali saluti

Buongiorno Franco,
l’interferenza è dovuta alla faccia inclinata della falda in corrispondenza dell’inizio del muro da estrudere.

in questo caso è sufficiente selezionarla e cancellarla, in modo da permettere l’estrusione

dopodichè basta ridisegnare la linea verticale che unisce il muro alla falda per ripristinare la faccia cancellata

Detto questo, come dicevo nella risposta precedente, ti consiglio vivamente, per i prossimi lavori, di suddividere il modello in gruppi e/o componenti. Sketchup ha un tipo di modellazione molto “elastico”, grazie al quale possiamo estrudere volumi da altre facce con pochi passaggi, bisogna adottare però le giuste accortezze. Suddividere il modello in gruppi più semplici ci facilita per molti aspetti: gestione del modello (selezione degli elementi, divisione in tag ecc…), ma anche con le modifiche, sia di spostamento/rotazione, che di modellazione.

Io avrei suddiviso il modello in questi macro gruppi:

• fondamenta
  • muri verticali piano terra
  • solaio interpiano
  • muri verticali piano primo
  • falde tetto
  • scala esterna
  • infissi

Ti ringrazio sei stato molto gentile e professionale … grazie ancora