COMANDO SPINGI/TIRA

Natale Balossi

Buongiorno, innanzi tutto saluto tutti e comunico per me è la prima volta che mi accosto a questo forum che spero possa aiutarmi ad approcciare ed utilizzare in modo corretto questo interessante programma.
C’è qualcuno che mi possa illuminare sul fatto che non riesco più ad utilizzare il comando SPINGI/TIRA nel senso dello spingere? Mi spiego meglio. Sto cercando di esercitarmi su un modello di abitazione; sono partito creando le murature perimetrali e poi, mi sono concentrato a creare gli scassi delle varie finistre e portefinestre. Preciso che prima di fare ciò ho creato il solaio di copertura alle murature precedentemente disegnate in 3d.
Orbene, da questo punto disegno sulla facciata il rettangolo corrispondente allo scasso della portafinestra ma non riesco ad utilizzare il comando SPINGI (spingere dall’esterno della facciata verso l’interno) a cui avrei associato lo spessore della muratura per ottenere lo scasso su tutta la finestra. Credete che abbia attivato inavvertitamente un comando che non mi consente di procedere oppure commetto qualche errore nella procedura?
Invero non vi è difficoltà ad utilizzare la funzione TIRA (spostando il mouse dall’altro verso)
Spero di essere stato chiaro; attendo un gentile aiuto da parte di chi ne avesse la possibilità.
Grazie ed un cordiale saluto.
Natale

Ciao Natale,
mi viene in mente solo il fatto che magari devi entrare nel gruppo delle murature per poter usare spingi e tira. Ma in realtà di permette di farlo ma solo in una direzione… quindi si tratta di qualco’altro… forse un allineamento particolare delle facce… Metti qualche immagine che vediamo. Con un’immagine riesco a capire meglio la situazione.
Ciao

Forse è come dici tu… vedo come posso estrapolare l’immagine che mi richiedi.
Molte grazie Marco per la disponibilità
Ciao

Salve io ho lo stesso problema ; se trasformo le mura perimetrali in “gruppo” non riesco ad effettuare i fori di porte e finestre. Ho provato a procedere entrando dentro al gruppo ma così non si evidenzia il rettangolo da bucare.
In pratica, per riuscire ad aprire gli scassi usando spingi e tira devo prima esplodere il gruppo.
Mi chiedo anch’io se ho delle funzioni disabilitate…

Ciao Diana
realizzare un Gruppo equivale a mettere virtualmente in un contenitore le superfici e le linee che sono state selezionate.
Trovandosi per così dire in questo contenitore non possono essere “scalfite” dalle linee ESTERNE al contenitore (che le “protegge” dal mondo esterno).
Quindi per poter intervenire in qualsivoglia modo su queste superfici, compreso il disegno di fori finestra, ci si deve trovare all’interno del “contenitore”.

Per entrare in un gruppo ci si deve cliccare due volte. Tutto chiaro?
Altrimenti fammi sapere, sono qui.

Marco