Come editare qualsiasi funzione

Buongiorno sono nuovissimo del forum ed alle prime armi con Sketchup. La mia domanda è: una volta disegnato un modello più o meno complesso come posso editare qualsiasi funzione senza rifare tutto da capo?
Ad esempio so che posso ridimensionare un cerchio senza cancellarlo andando in Informazioni Entità e modificando il valore del raggio; ma vorrei fare altre cose del genere, ad esempio se ho copiato lungo un tracciato 5 cerchi e dopo 2 giorni mi accorgo che ne servono 6 come posso cambiare il numero delle istanze? Oppure modificare il percorso del tracciato. Ho provato Solidworks e bastava entrare nella funzione svolta e modificare il parametro scelto, ma qui non trovo nulla. L’esempio della copia lungo il tracciato è uno ma la mia domanda è generica. Potrei aver creato una spirale e decidere di variare il diametro o il numero dei giri che la compongono. Spero d’esser stato chiaro, diciamo che cercherei una sorta di cronologia delle operazioni svolte in modo tale da poter individuarla, selezionarla e modificarla in qualsiasi momento.

Ciao Ulisse,
il fatto è che SketchUp non è un software parametrico nel senso che non si basa su geometrie customizzabili a piacere.
Ha una logica di disegno diversa in cui sei tu che disegno quello che ti serve di volta in volta, come nel classico CAD 3d se vogliamo, ma in modo molto più intuitivo.

Il tipo di oggetti che più si avvicina al tipo di utilizzo che vuoi fare tu sono i COMPONENTI DINAMICI
qui un video in cui ne parlavo: https://youtu.be/sXS1l8WXoUM

trovi molti altri video sul tema sia sul canale Tecnobit: https://www.youtube.com/c/TecnobitTV
che sul mio: https://www.youtube.com/c/MarcoChiarelloArchitetto

Ti ringrazio per la risposta, in effetti stavo giusto guardando un tuo video nel quale spieghi i componenti dinamici da zero. Ho intuito fosse l’argomento che si avvicina di più. Ma con questi componenti dinamici posso decidere anche di modificare il numero delle ripetizioni di un oggetto o altre cose cosi? Devo impararli bene perché sembra si possano fare parecchie cose. Peccato per questa mancanza, sono passato a Sketchup perché l’ho trovato molto intuitivo anche per chi é alle prime armi. Mi consigli di approfondire il discorso componenti dinamici?

Sì c’è anche la funzione per controllare il numero di copie in una serie, e molte altre ancora, per un elenco completo con esempio per approfondire ti consiglio https://3dwarehouse.sketchup.com/collection/a7ee3142a092aed4de650492e45fb14f/DC-Functions

Assolutamente sì ti consiglio di approfondirli, sono molto utili in molti ambiti di progettazione e a volte si trovano anche aziende che li commissionano esternamente per poi utilizzarli o internamente (tipo per fare i preventivi più velocemente) oppure esternamente per i propri commerciali o per i progettisti di tutto il mondo che vogliono utilizzare i loro prodotti nei progetti che stanno facendo…!

Quindi non si tratta di una mancanza, semplicemente ci sono software con logica parametrica ad esempio Inventor e Revit e altri che invece non ce l’hanno o comunque non la vedono come la via principale e preferenziale per modellare. Vedi ad esempio i blocchi dinamici di Autocad che pochissimi conoscono ma sono molto potenti (non come i Componenti dinamici di SketchUp ovviamente!!!:wink:

Ciao