Come generare un modello da nuvola di punti

Ciao.
ho chiesto ad un service un rilievo con drone di una grossa villa.

Il service , oltre alla nuvola in 3DS, ha prodotto dei prospetti 2D in dwg, secondo me “a casaccio”, prendendo come riferimenti dei punti scelti senza alcuna regola. Ma è normale?

Ho provato ad importare il file 3DS in skp, ottenendo un modello preciso, ma… ovviamente inutilizzabile.
Oltre 350 MB di triangolini…

C’è un modo per ricavarne un file architettonico?
Gli ultimi post su nuvole di punti risalgono al 2020-21… Magari c’è qualche passo avanti.

Per esempio, ci sono applicazioni (per MAC) che “scelgono” il più probabile piano , dato un intorno di punti più o meno complanari?

Grazie!

Ciao Isabella,
credo che l’ideale sia farsi dare la nuvola di punti e “importarla” con Trimble Scan Essentials o Undet, le uniche estensioni in grado di fare questa operazione. Poi si ricalca tutto quello che si vuole con gli strumenti di SketchUp.
Non so quali fossero i vostri accordi ma se mi chiedono una restituzione 3D faccio così.
Il 3D puoi buttarlo (salvo casi particolari, un file del genere ottenuto automaticamente/velocemente ma molto impreciso non serve a niente).
Vedi un po ad esepmio questo videocorso https://www.scuola-3d.it/product-page/corso-scan-essentials