Come illuminare correttamente con le luci artificiali

Salve a tutti, mi sto esercitando con l’illuminazione artificiale e a questo scopo sto realizzando un progetto dove le luci artificiali svolgono un ruolo molto importante.
Le prime foto mostrano il mio rendering mentre l’ultima foto l’effetto che vorrei ottenere (immagine presa dal web). Mi piacerebbe creare un effetto di luci al tramonto. Nel primo rendering ho spostato l’orario alle ore 06:58, che è il massimo che riesco ad impostare, ma anche se l’effetto è quello del pomeriggio tardi le luci artificiali non si vedono. Nel secondo rendering invece ho fatto una prova spegnendo il background e la luce solare, ma il risultato è un’immagine molto scura senza l’effetto desiderato (ho interrotto il rendering a metà ma comunque l’immagine rende l’idea). A questo punto vorrei sapere come posso procedere, sia per quanto riguarda l’orario da impostare che le luci che potrei aggiungere e dove. Ho provato ad inserire qualche rectangle light all’esterno, rivolto verso l’abitazione, ma la sua luce non permette alle altre luci di essere visibili, come ad esempio gli spotlight sulle pareti.

Vorrei precisare che all’interno dell’abitazione ho inserito altre luci.



Cattura1

Ciao, sei sulla strada giusta ma tieni conto che il sole, chiaramente, è milioni di volte più potente delle luci artificiali. Quindi per riuscire a rendere visibili entrambi (luce naturale e luci artificiali) nel rendering si tratta di far calare il sole fino a rendere abbastanza “competitive” le luci naturali.
Non si tratta di potenziare fino a valori inverosimili le luci artificiali, ma di intervenire sull’elemento “naturale” della scena: il tramontare del sole. Minuto per minuto, ti consiglio di cambiare l’orario per step di cinque minuti e anche meno. Fino a trovare il punto in cui il sole è così “debole” da far sì che le luci siano visibili. Prima con dei rendering interattivi, “a occhio” riesci a capire se le luci cominciano a vedersi… e poi con dei rendering di produzione e esposizione automatica attivata.

Se vuoi approfondire fra l’altro ho appena rilasciato un video corso su V-Ray in cui si parla anche di scene serali/notturne > V-Ray for SketchUp BASE | SCUOLA 3D di Marco Chiarello
Ciao!

Ti ringrazio! Guarderò sicuramente il tuo video.
Regolandomi con l’orario sta uscendo qualcosa di molto simile a quello che cerco (prima immagine). C’è però ancora il problema dell’illuminazione interna. Vorrei che innanzitutto le vetrate fossero più trasparenti e non così grigie come risultano dall’immagine e poi per quanto riguarda le luci cerco un effetto simile a quello della seconda immagine. Ho provato a posizionare dei rectangle light sulle pareti interne opposte a quelle visibili nell’immagine attraverso i vetri, ma si vedono ugualmente…non so, forse si riflettono in qualche vetro. Come posso procedere?


Ummm non capisco, dalla tua prima immagine non c’è un effetto serale eheh.
Di conseguenza anche le luci artificiali non le stai valutando nel contensto giusto… Forse ha salvato in png? E non c’è il cielo nello sfondo, ma bensì la trasparenza.
L’effetto delle luci nella seconda immagine: ti riferisci allo “sbrillucichio”? Quello è l’effetto bloom/glare che puoi attivare in post produzione nel frame buffer.
Ciao!

Nono ancora non ho messo uno sfondo con un tramonto, ma voglio farlo in post produzione con photoshop. Per quanto riguarda le luci ti ringrazio, proverò quell’effetto perchè è molto bello e realistico. Farò delle prove anche con l’illuminazione interna regolandomi magari anche con il colore delle luci.

Ho provato ad attivare l’effetto bloom/gare una volta terminato il rendering ma non succede nulla. Sembra che le luci rimangano uguali. Anche regolando i vari valori in basso non cambia niente. Forse sbaglio qualcosa?

Se non hai V-Ray 5 ma una versione precedente mi pare che gli effetti li devi attivare prima di avviare il rendering (scusa avevo dimenticato di precisare…)
Ciao!

Quindi sempre nel frame buffer prima però di avviare il rendering?

Sì esatto! Prima di avviare il rendering

1 Mi Piace

Dopo tentativi vari ho trovato il risultato che cerco. C’è peró ancora qualcosa che non mi convince…tu a primo impatto cosa ne pensi?
Ho pensato che forse potrei illuminare un pó la parte dove si trovano le sedie a sdraio, senza distogliere peró l’attenzione dal punto principale dell’immagine che è la casa. Inoltre mi piacerebbe creare un fascio di luce che illumina la parte alta dell’albero. Secondo te con uno spotlight messo al contrario appena sotto la chioma dell’albero potrei riuscirci?