Come illuminare una vasca da bagno all'interno

Buonasera a tutti. Scusate se sono sempre io a scrivere, ma trovo i vostri consigli sempre molto utili. La questione è questa: vorrei illuminare una vasca da bagno all’interno, in modo che dia un riflesso sull’acqua. Per ora ho provato ad inserire dei faretti sotto il pelo dell’acqua usando delle sphere light e nel render si vedono. Poi per dare un effetto di luce riflessa sull’acqua ho provato ad inserire degli spotlight disposti in orizzontale col vertice verso il faretto. Li ho fatti anche abbastanza intensi però come potete vedere dal render non si vedono. Conoscete qualche altro metodo che potrei utilizzare per ricreare un’illuminazione all’interno della vasca?

Ciao, a mio modesto avviso mettere luci “a random” non paga. Per esperienza ho visto che i tentativi di “seminare” luci nel modello sperando di trovare l’effetto desiderato è una via lunga piena di incertezze e che a volte ci azzecca e molte altro invece no.
Ti consiglio piuttosto di concentrarti sulla reale scena, come sarebbe nella realtà? E agire di conseguenza, lasciando perdere invenzioni posticce e con mille variabili possibili (posizione, intensità, direzione, si fa ora a diventare vecchi a forza di tentativi). Ad esempio in una vasca reale dove sarebbero i faretti? Sul fondo? Sui lati?
Oppure non centra niente la vasca e vanno messi sul muro, rivolti verso la telecamera in modo che vengano riflessi sul pelo dell’acqua? Ti butto lì degli input, si tratta poi di provare… però rimanendo all’interno di un " confine realistico".
V-Ray pensa al resto :slight_smile:
Ciao ciao

Ti ringrazio. Si diciamo che mi sto fissando sull’illuminazione perché è la parte in cui al momento mi sento più carente. Però forse hai ragione, mi sto concentrando troppo su questo e poco sulla parte “realistica” del render.