Come posso lavorare così?

Buonasera a tutti. Sono un grafico in pensione, 74 anni, e uso abitualmente Cinema 4D, per hobby. L’ho detto, sono curioso e ogni tanto mi piace provare un programma, se poi è gratuito o open source ancora meglio. Qui però non riesco a gustarmelo, non capisco perchè mi taglia il lavoro (vedere allegato2, devo continuare a ruotare la scena per fare apparire le parti tagliate e lavorarci. L’allegato1 è solo per dire: non sono proprio un principiante…). Ho impostato in metri e la pianta è in misura reale: 21,75 m, forse è troppo grande, se qualcuno ha una idea…

Mi rispondo da solo. Il fenomeno si chiama clipping e si corregge “adjusting the drawing axes” https://help.sketchup.com/en/article/3000102. Ho spostato gli assi nello spigolo in basso a sinistra e il problema è stato risolto.

Salve, un modo veloce per togliere quella sorta di piano di taglio che a volte appare è utilizzare lo ‘Zoom estensioni’.
Questo strumento aggiorna la vista spostando il punto di vista in modo da inquadrare tutto il modello e risolve il problema.

Grazie, terrò presente, ma per ora ho deciso di disintallare il programma. Per lui la matematica è un’opinione, ed io me ne sono accorto quando ho cercato di aggiungere il primo piano e non me lo prendeva, nonostante avessi controllato tutte le misure ( infatti dall’allegato si può vedere che un ulteriore controllo dimostra che: 0,61 + 0,05 = 0,65 ).

Le posso garantire che SketchUp è molto preciso e di sicuro non può fare un errore di 5 cm! Se nell’immagine allegata volesse inquadrare anche la parte bassa delle quote le potrei essere di maggiore aiuto…
Tenga presente che le quote in SketchUp sono pensate per essere posizionate allineate agli assi di costruzione a seconda dell’inquadratura che si ha quando le si posiziona. Insomma sono sensibili alla posizione del mouse, per un posizionamento nel 3d facilitato.