Salve a tutti, sto cercando di capire come posso unire in un modello "completo" tutti i modelli fatti in file separati.
mi spiego meglio. Sto realizzando il modello di una casa quindi ho lavorato creando un file con il modello del piano terra e un file con il modello del piano primo. A questo punto vorrei importate come "componente " il piano primo nel file piano terra e creare un modello unico. So che si può fare ma non ricordo bene come! potete aiutarmi??? grazie
Apri il file del piano terra e vi trascini dentro il file del primo piano.
Avrai così importato tutti gli oggetti contenuti nel secondo file riuniti in un unico componente.
Se ti va bene così, hai finito, altrimenti esplodi l’importazione ed avrai tutti gli oggetti separati proprio come li hai disegnati.
Non esiste la gestione di external references?
Il modo ufficiale per collegare tra loro modelli è usare Trimble Connect.
Il modo artigianale/semplificato per collegare modelli è importarli come giustamente scrive elab. Alla domanda se c’è un gestione delle referenze esterne rispondo che non c’è una finestra di gestione come viene intesa in Autocad o Revit ad esempio, ma più semplicemente dalla finestra Componenti, dove trovi tutti i componenti presenti nel modello compreso l’intero secondo piano (dopo che l’avrai importato). A qual punto lo puoi tenere aggiornato cliccando tasto destro > Ricarica… (puntatore sull’oggetto o sull’icona nella finestra Componenti).
Ciao ciao