Compatibilità Enscape & Vray 6

Ciao Marco e buongiorno a tutti,
leggo con molta curiosità che il nuovo Vray 6 per Sketchup legge e renderizza il modello impostato con Escape (materiali, luci, oggetti). La cosa non dovrebbe funzionare, almeno al momento, anche al contrario (Vray → Enscape).
Non essendo utente Vray (ma solo Enscape) non ho la possibilità di sperimentare la cosa, e vorrei sapere come funziona questa compatibilità.
Mi sto chiedendo se posso renderizzare immagini e video fotorealistiche (ancora migliori di Enscape, comunque ottime) in Vray/Vantage senza grosse impostazioni in un modello ottimizzato per Enscape, ed usare tutte le ulteriori funzioni di Enscape (VR su tutte) in Enscape?
La fusione di Enscape con Chaos mi sta piacendo…

Ciao Luca,
no non funziona in senso bidirezionale la cosa… ma solo da Enscape a V-Ray (e non il contrario appunto).
Quindi sì, puoi impostare una serie di cose in Enscape e poi trovarle pronte in V-Ray. Non ho ancora testato fino a che punto questa compatibilità sia completa, nel senso che V-Ray ha più impostazioni di Enscape e quindi immagino che aggiunga agli oggetti Enscape proprietà che in Enscape non avevano?
Vedremo facendone uso nei prossimi mesi…

Grazie, ottimo avere un tuo riscontro positivo.
Certo che è un’ottima cosa questa compatibilità, certo che c’è da trovare il giusto settaggio di vray se si vuole ottenere un buon risultato quando si decide di renderizzare una scena ottimizzata per Enscape.
Grazie!