COMPONENTI DINAMICI

Buongiorno COMMUNITY. Vi scrivo perchè sto trovando difficoltà nel capire cosa sono, a cosa servono e come creare i COMPONENTI DINAMICI in Sketchup. Qualcuno armato di santa pazienza saprebbe spiegarmi in maniera semplice questo argomento? (anche con un esempio pratico, qualche esercizio o video tutorial).
Grazie in anticipo e buon lavoro

Ciao Archadry, hai provato a fare qualche ricerca sull’internet?
Trovi vari video ad esempio questo: https://www.youtube.com/watch?v=sXS1l8WXoUM
Oppure la guida ufficiale che è molto dettagliata in merito (qui https://help.sketchup.com/en/sketchup/referencing-dynamic-component-attributes-functions-html-tags-and-operators)

Salve Arch. Chiarello, in realtà ho gia visto la lezione n.11. Pensavo ci fosse una lezione ulteriore che approfondisse l’argomento, come detto alla fine del video ma che non riesco a trovare sul canale della Tecnobit. Magari lei potrebbe girarmi il link?

Ma non ti è chiaro proprio niente, oppure hai una almeno vaga idea e non sai da dove cominciare per creare il tuo primo componente dinamico?
Potresti pensare ad un componente che vuoi parametrizzare e poi affrontiamo il percorso per portarlo a termine

Salve, avendo visto la lezione 11 mi sono fatto una vaga idea dell’argomento ma avrei difficoltà nel crearne uno tutto mio. Stavo pensando di realizzare una porta dinamica (o anche una finestra) dove magari si potesse muovere anche l’anta.

(Ehm ehm non vorrei sembrare autoreferenziale ;-), nel mio manuale c’è un esercizio dedicato proprio alla realizzazione di una porta dinamica…
Lo trovi nell’elenco dei manuali consigliati, sezione Impara)
Auto-promozione a parte è un lavoro un po’ lungo fare un c.d. da zero. Non è facile riassumere in un post…ti consiglio di provare ed eventualmente porre domande su specifici passaggi. È un ambito molto affascinante ma anche complesso. Buon lavoro

Va benissimo Arch., proverò a cimentarmi di più poi nel caso porro domande su specifici passaggi. La ringrazio e le auguro un buon sabato