Componenti e gruppi

Salve a tutti.
Uso SketchUp da parecchio.
E mia abitudine creare gruppi o componenti.Nel caso in cui mi serve, modificandone 1, modificare gli altri, creo componenti, altrimenti gruppi.
Bene…chi di voi è tanto gentile da dirmi realmente il principio per cui un oggetto debba essere un gruppo, oppure un componente?
Magari creando livelli di annidamento corretti.

Grazie mille a tutti.

Ciao Alessandro,
il principio è corretto, ovvero utilizzare i componenti ogni qual volta che quell’ elemento si ripete in maniera identica nel modello, sincronizzando eventuali modifiche.

Per quanto riguarda i livelli di annidamento prendiamo l’esempio di un armadio modulare di 3 metri: Il singolo modulo da 60cm si ripete 5 volte, quindi se ne fa un componente e lo si copia.
Questo singolo modulo è a sua volta composto da fianchi e mensole, quindi si può creare il componente fianco e specchiarlo per creare quello opposto (così, se si decide di abbassare o alzare l’armadio, al modificarsi di un fianco si modifica anche l’altro), stessa cosa per le mensole: si crea il componente mensola e lo si copia all’interno del modulo e al modificarsi di una mensola (spessore o profondità) si modificano tutte le altre.

Una volta concluso il tutto si possono prendere questi cinque moduli e farne un gruppo, nel caso non vi siano altre copie di questo armadio nel progetto, oppure un componente, con il vantaggio di poterlo salvare in una raccolta sul tuo computer e poterlo riutilizzare in futuro (mossa consigliatissima!)

Ne parla in maniera più approfondita marco Chiarello in questo video

Ciao!

Sei stato davvero molto gentile e chiaro nella spiegazione.
Grazie damiano.a buon rendere