Conoscere ed adoperare lo strumento BIM

Da un quesito arrivato da YouTube…:
Quanto ritieni sia importante conoscere ed adoperare lo strumento BIM per un professionista, al fine di rendersi competitivo ? Quale, di quelli presenti, ritieni sia il più performante ?

Credo che non sia più rimandabile il passaggio al BIM sia per realtà piccole che grandi per motivi vari quali la maggiore velocità di disegno, il controllo dello spazio, la coordinazione con le altre discipline, il controllo sulle quantità e le simulazioni più disparate (a partire dal rendering per dire…). Personalmente conosco Revit e SketchUp. Sugli altri non posso esprimermi. So che per molti lavori va benissimo SketchUp e per altri Revit, bisogna vedere uno cosa deve fare…Revit è come un’astronave piena di pulsanti, SketchUp una bicicletta (su cui puoi montare un razzo, vedi estensioni) quindi uno deve capire se sta solo attraversando la strada con una astronave si troverà impacciato, se deve fare viaggi più lunghi e complessi, e ha un team numeroso e ben formato, forse può partire da qualcosa di più di una bici…
Altre opinioni in merito? Cosa ne pensate del BIM?

secondo me un pò per come è strutturato ed i comandi che ha Sketchup non può ancora mettersi sullo stesso piano di Revit per esempio.
E’ vero che si sta avvicinando parecchio…(Forza trimble!)Forse più che aggiungere o cambiare comandi andrebbe rivisto ed ampliato il metodo di lavoro di sketchup al fine di poter lavorare agevolmente su diversi tipi di architetture …da quelle piccole a quelle più grandi

cosa manca per essere un vero e proprio file Bim?

La struttura dei dati contemplata dal formato IFC. Al momento SketchUp è carente su quel versante…

HO SALVATO UN FILE IFC CON ALL’INTERNO UNA CURVA FOTOMETRICA.
IMPORTANDO LO STESSO FILE IN SKETCHUP PERDO LA CURVA,HO SOLO LE MATEMATICE.
E GIUSTO?

Cosa intendi con MATEMATICHE?
Le curve fotometriche per quanto ne so sono in file IES, non penso che passare dal file IFC possa aiutare…