Consiglio su corretta impostazione luci naturali/artificiali

Buon pomeriggio. Sto creando un modello utilizzando come programma di rendering Vray 6. Guardando l’immagine allegata, che per ora è soltanto una prova, potete darmi qualche consiglio su come impostare correttamente le luci? Ad esempio, dalla prospettiva della foto converrebbe posizionare una rectangle light dietro, sul lato destro oppure sul soffitto? O conviene intervenire sulla luce solare? Vorrei che si vedano bene i materiali utilizzati e la loro brillantezza, ma allo stesso tempo non vorrei dare all’immagine una luminosità eccessiva e troppo artificiale. Nell’immagine in allegato ho posizionato una rectangle light sulla parete dietro la camera e altre sui led posizionati sul soffitto. Considerate inoltre che per fare questa prova ho utilizzato una bassa risoluzione (800-450)

Ciao Tatiana, considerato che si tratta di un interno ti consiglio di puntare più che altro sulle luci artificiali Anche perché mi pare che non entri molta luce dall’esterno. Anzi un po’ di luce dovrebbe entrare dalle finestre sulla sinistra però forse non hai messo un materiale vetro e quindi non entra luce per niente. In ogni caso trattandosi di un negozio Direi che sono predominanti le luci artificiali e quindi la prima cosa da fare è posizionarle così come saranno realmente poi nel progetto simulando quindi quella che sarà la realtà E quello già ti permette di avvicinarti parecchio ad un buon risultato. Ricordati poi di fare delle prove mano a mano che aggiungi le luci spegnendole tutte e tenendole accesa una soltanto in modo da capire il suo contributo rispetto all’illuminazione globale e facendo questo per ciascuna luce riesce a capire che equilibrio equilibrio di luci si sta creando Mentre se li tieni tutti accese contemporaneamente non riesci bene a capire quali e quanti sono le luci e quanto potenti dovrebbero essere. Ciao ciao

Grazie mille. Quindi le rectangle light messe dietro la camera sono da escludersi? In teoria dovrei utilizzare soltanto le luci posizionate sul soffitto e regolarmi con quelle, giusto? Perchè attualmente all’interno del negozio ci sono soltanto quelle

Quelle rettangolari non le escluderei, ma le terrei piuttosto smorzate, giusto per fare da luci di riempimento. Poi le luci sul soffitto probsabilmente non bastano, creano troppe ombre a terra. Prevederei anche altri faretti o comunque altre luci che in generale rendano più varia ed interessante l’illuminazione, come luci sottopensili o faretti puntiali ecc

1 Mi Piace