conteggio elementi utilizzati

Buongiorno a tutti, ho iniziato da poco a progettare in sketchup perchè avevo necessità di realizzare una cassettiera particolare in legno e ad oggi mi è tornato già molto utile ma mi chiedevo se e come è possibile sapere di quanti elementi è composto il mio progetto.
Mi spiego meglio, il progetto sarà formato da pannelli di legno di diverse misure e spessori e mi piacerebbe sapere il numero totale degli elementi di ciascuna tipologia così da poter tagliare il legno ecc.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Buongiorno nana123, con SketchUp Pro puoi realizzare il computo dell quantità: si chiama Genera Rapporto.

Ciao ciao
Marco

Buongiorno Marco,

se un componente dinamico è composto da una serie di componenti ed alcuni di questi vengono nascosti (comando HIDDEN), nel computo di GENERA RAPPORTO vengono comunque elecanti. E’ possibile far in modo che in Genera rapporto vengano elencati solo i componenti visibili?

potresti selezionare ciò che vuoi generare il report poi in Genera rapporto vai su edit e flagghi Selezione corrente al posto di modello intero

è quello che faccio: seleziono i componenti e in genera rapporto flaggo “Selezione corrente”, ma se nel componente ci sono dei componenti o gruppi annidati e nascosti, vengono comunque conteggiati nel rapporto…sbaglio qualcosa?

Mi spiace ma non riesco a controllare sono fuori ufficio fino alla prossima settimana

sempre in “modifica”
devi flaggare sotto a “Livelli di annidamento componente:” dove indichi il numero di annidamenti, (scrivi 1)

ma così viene conteggiato solo il componente PADRE. Vorrei che conteggiasse i componenti annidati ma visibili e non quelli annidati ma non visibili.
In pratica ho un componente dinamico che in base alla configurazione mostra o nasconde alcuni componenti annidati nel componente dinamico. Vorrei che il rapporto mostrasse solo i componenti visibili

Ah, ok
allora potresti fare così:
Genera rapporto/modifica
nel menù “attributi modello” seleziona l’attributo “Hidden”
con le frecce a destra spostalo nel menù “segnala attributi”
di fianco ad “Hidden” clicca sull’ingranagio e flagga su “Una somma totale”
Esegui report
In questo modo non è che ti fa vedere solo i componenti annidati attivi, li vedi comunque tutti.
Però ti si crea una colonna denominata “Hidden” che ti indica la quantità di componenti nidificati nascosti.
Quando importi in excel puoi creare una nuova colonna dove esegui la differenza fra “Quantity” e “Hidden” così otterrai la quantità esatta dei componenti non nascosti

ottimo. questo funzione. Grazie mille dell’aiuto