Coppiare i materiali

Buongiorno, potrei coppiare nella mia raccolta qualche materiale, realizzato sul modello, scaricato dal sito di Warehouse? Grazie

Certo, andando alla Finestra Materiali, quindi nella sezione Nel modello, cliccando tasto destro sul materiale da salvare e scegliendo Salva con nome.
Ciao

Ciao Marco, clicando sul quadratino del materiale vedo solo: Rimuovi, Modifica, Duplica…

Controlla di aver selezionato la lista Nel modello…
quindi cliccando tasto destro sul materiale trovi anche salva con nome
2019-06-04 13_21_35-SU_Parametric Modelling.skp - SketchUp Pro 2019.jpg

Dove trovo il pannello predefinito? Ho un panello di materiali singolo che è diverso dal tuo.
Schermata 2019-06-04 alle 15.52.57.png
Schermata 2019-06-04 alle 15.52.57.png

La tua interfaccia è diversa in quanto MAC OS. Mentre io uso Windows. Ti do le indicazioni presenti nell’appendice al mio manuale, dedicata alle differenze fra Win e MAC:

Le categorie sono elencate nel menu a tendina. Il simbolo della casetta elenca i materiali presenti nel modello. Nella categoria Nel modello selezionare il mate-riale da salvare (viene reso attivo nel riquadro in basso a sinistra), spostarsi nella categoria Le mie texture, trascinare il riquadro colorato in basso fin sull’elenco bianco (area bianca al cen-tro della finestra). Si crea un’icona con l’ante-prima del materiale, che in questo modo è sal-vato per un futuro riutilizzo.
Eventualmente organizzare le categorie perso-nalizzate aggiungendone di nuove o duplicando quelle esistenti (menu a tendina in basso a de-stra).

Link al manuale: https://www.sketchupitalia.it/libri/sketchup-il-3d-per-tutti

Chiaro. Grazie Marco. Devo sottolineare però (per i creatori di SkUp) che è assolutamente scomodo perchè i simboli sono irriconoscibili in quanto sono troppo piccoli e in questo modo non si può neanche organizzarli per le categorie. Gran peccato!