Cosa cambiereste di questo rendering di interni?

Buongiorno, questo è il mio ultimo rendering di interni. Non è da molto che utilizzo vray e in generale che faccio rendering, quindi ci sono moltissime imperfezioni. Ad esempio in questa immagine la prima cosa che impatta è il fatto che sia poco luminosa. A questo proposito vorrei sapere come posso fare per proiettare la luce dei controsoffitti al centro della stanza sul tavolino e sul divano. Ho inserito degli spotlight proprio sopra il tavolino ma non fanno luce. Poi se notate altre gravi imperfezioni e avete da darmi qualche altro consiglio è ben accetto. Vorrei precisare che il divano è in pelle, non in plastica, ma fa questo effetto probabilmente per la forma squadrata che ha.

Ciao, potresti ridurre l’ampiezza del cono di luce delle spot, perchè se è molto aperto diffonde la luce su una area molto grande e di conseguenza l’intensità si attenua… mentre se concentri al centro il fascio ti illumina meglio tavolo e divano.
Poi metterei qualche luce in più, ad esempio si potrebbe intravedere il cielo di sfondo di fuori, anche se è un notturno fa sempre il suo effetto vedere il cielo all’imbrunire.
La luce a sinistra sposta l’attenzione in modo direi immotivato, meglio concentrare l’illuminazione sul soggetto (il divano? tutto il soggiorno?). INdividuare bene qul è il focus del rendering.
Il fuoco dovrebbe essere più intenso.
Una bella luce fuori campo sulla destra ti può sollevare di molto l’illuminazione generale della scena.
Una bella lampada o altro oggetto bello/importante/stiloso sul tavolino al centro (quello che c’è ora non si capisce cos’è).
Buon divertimento! :wink:

Grazie mille per i consigli.
Per luce sulla destra intendi che potrei mettere ad esempio una rectangle light che punta verso il divano?
Poi come potrei fare per far intravedere di più lo sfondo che ho posizionato all’esterno?

io una cosa che uso spesso oltre ad attivare la dome in modo da avere un cielo di sfondo, è applicare una rectangle light ad ogni finestra e renderla invisibile così da avere solo la luce che arriva in modo corretto dalla finestra… per il divano io li prendo dai siti dei brand ad esempio valentini ha i modelli fatti molto bene!

Oddio non ci avevo pensato al fatto delle rectangle light da rendere invisibili, infatti ogni volta mi causano un sacco di problemi, grazie mille!
In che senso attivi la dome per avere il cielo di sfondo?

se vai sul pannello vray, trovi tra i tipi di luce DOME applicala anche all’esterno della casa e vai poi a variare l’intensità fino a vedere il cielo senza eccessiva luminosità… tanto quella la prendi dalle rectangle light.
non ti nascondo che qualche perplessità a volte le ho :joy:
guardando la foto vedo che hai applicato gli spot ai faretti, però mi sa che ti conviene giocare sull’ampiezza del cono, tipo di luce e intensità fino a trovare un risultato di luce ottimale

Ti ringrazio :grinning: La DOME dovrei posizionarla sulla facciata delle casa rivolta verso lo sfondo vero?