Costruire un tronco di piramide a base trapezoidale

Buongiorno a tutti. Dovrei costruire un tronco di piramide a base trapezoidale e piede decentrato. Come dati di partenza dispongo delle dimensioni e della geometria di ognuna delle sue facce. Ho provato a farlo partendo dalla costruzione di ogni singola faccia, separatamente:

  • 1 base
  • 4 facce laterali (A-B-C-D)
  • 1 faccia superiore (non orizzontale)
    Ho fatto coincidere, quindi, due spigoli della base con i rispettivi spigoli di due delle facce laterali (A e B).
    Il problema si è presentato quando ho tentato di trovare una strada (senza riuscirci) per fare coincidere lo spigolo che hanno in comune tra loro le due facce laterali (A e B).
    Ringrazio anticipatamente a chi mi possa/sappia dare un qualche suggerimento.
    Fabio
1 Mi Piace

Credo che bisogna ricostruire a fil di ferro la geometria da cui deriva il tronco, cioè la piramide intera con la precisa inclinazione della altezza. Dopodiché è facile il montaggio delle facce

Grazie Luigi!
Purtroppo, con i dati di cui dispongo (vedi sopra), non saprei come fare a ricostruire la piramide. Non dispongo della altezza ne dalla esatta posizione del piede decentrato.

Anzi, aggiungo, più che il montaggio delle facce, direi il disegno di queste sull ’ impalcato. Insomma serve la geometria che sottende il tronco.

Quindi, ahimè, mi dici che con i dati che ho, non è possibile costruirla?

avrà un piano di simmetria…comunque se posti il file con le facce da assemblare ci posso provare

1 Mi Piace

Buongiorno Fabio, concordo se alleghi qualche misura o immagine vediamo di fare delle prove, grazie.

1 Mi Piace

Buongiorno a tutti. Mi scuso per il black out!
Siete veramente gentili; vi ringrazio per la disponibilità.
Non ho idea, però, di come fare per farvi arrivare il file contenente il disegno delle facce da assemblare. Qualche dritta? :slight_smile:

Scusate, ma, credo che lo scenario sia ancora più complesso da quanto immaginavo (almeno per me) in quanto non si tratta di un vero tronco di piramide stante che, mi pare di capire, non tutte le facce laterali convergono su un unico vertice :skull_and_crossbones: Dovrebbe trattarsi piuttosto di un prisma a base trapezzoidale.