Covertitore immagini 2d in 3d

Buongiorno,
uso sketchup ormai da qualche anno e non ho mai avuto particolarmente bisogno di estensioni che mi facilitassero nella creazione di modelli 3d di arredi o oggetti. Ultimamente in alcuni progetti ho avuto bisogno di realizzare modelli più complessi che hanno comportato, giustamente, maggior richiesta di tempo e mi hanno messo in difficoltà.
Mi chiedevo se esistesse un programma, un’estensione o altro per poter generare anche sfruttando l’AI dei modelli 3d direttamente da un’immagine. Ho provato a sbirciare ma sono più confusa di prima!
L’unico strumento che mi pare possa rispondere a questa esigenza e che mi è apparso nei risultati di ricerca è ArchSynth ma non conoscendolo non so quanto sia efficace e se realmente è lo strumento che fa al caso mio.
Grazie in anticipo e buona giornata!

Ciao Ilaria,
personalmente avevo dato un’occhiata veloce a questo Luma AI - Genie
e questa estensione per SketchUp SketchUp Extension Warehouse
Ma non li ho usati tanto da poterti dare un’opinione in merito, dic erto questa cosa di realizzare modelli da testo è una rivoluzione e una grande opportunità. In continuo miglioramento e ne vedremo delle belle.
Devo dire che tante volte risolvo più semplicemente e con garanzia di risultato effettuando la ricerca per immagini nella 3DWarehouse, vedi gif:
20240708_5

La ricerca per immagini spesso mi aiuta ma in alcuni casi ho bisogno di qualcosa di specifico e non trovo corrispondenza con oggetti simili. Darò comunque un’occhiata a Lumia AI e poi in futuro vedremo quali novità ci aspettano.

Grazie mille!!!