CRASH CONTINUO ALL'AVVIO - SK studio 2026

Ieri sera ho lavorato tranquillamente, chiuso SK e da stamattina non riesco più ad aprirlo perché crassha continuamente all’avvio; avviene sia che lo apra normalmente, sia da un file.

Fa la stessa cosa anche con SK 2025 e con SK 2017

Ho provato ad avviare e riavviare il PC, nulla…..

Tutto in una notte… uhm…

Buongiorno Luigi,
molto strano questo comportamento, ci sono stati aggiornamenti di Windows? Di solito il problema potrebbe presentarsi quando la scheda grafica non supporta il programma, per cui non vorrei che si sia installato un driver incompatibile, visto che succede anche con le vecchie versioni. Prova anche a vedere se ci sono aggiornamenti Windows e procedi ad installarli.

Buongiorno Gregorio e grazie per l’attenzione.

Windows è aggiornato; la scheda grafica non è più recentissima ma se fino a poche ore prima ha funzionato con SK, VRay, non capisco come nel giro di poche ore sia andato tutto in palla.

Comunque dopo due giorni di inutili tentativi in tutti i modi, girando sul web e in particolare nella Trimble community, ho risolto seguendo il consiglio di uno sviluppatore che ha suggerito di cancellare il seguente file :

%LocalAppData%/SketchUp/SketchUp 2026/SketchUp/PrivatePreferences.json

SK si è riavviato e funziona come prima. Ho perso solo la disposizione delle icone che ho ripristinato in un attimo.

Meglio così. Il fatto che succedesse con tutte le versioni di SketchUp mi aveva indotto a pensare che si trattasse di un problema legato al sistema operativo e/o alla scheda grafica. Immagino che per far funzionare anche le altre versioni si dovrà agire allo stesso modo con la cancellazione del corrispondente file.