Crash di sketchup in win 8

Buongiorno a tutti.
È il mio primo intervento qui sul forum. Sto provando sketchup da un paio di settimane. Davvero buono. Mi piace. Ho però un problema. Il software va in crash. Di colpo si chiude e parte del mio lavoro va perso. Ho cercato notizie in merito a questo problema ma non n ho trovare. Ho quindi fatto un po’ di prove. Ho installato sketcuph su un altro notebook con win 8. Stesso problema. Ho poi provato su un MacBook del 2008 aggiornato con El Capitan. Su questo va. Il mio problema è che mi servirebbe sul notebook con win 8 poiché è quello che uso per lavoro e vorrei acquistare la licenza ma se si blocca in modo casuale la vedo dura lavorarci. I crash sono casuali. Perdo il lavoro fatto fino all’ultimo salvataggio od autosave.
Se qualcuno può aiutarmi ne sarei molto grato.
Ciao a tutti

si tratta di file molto pesanti?
riesci a ricostruire i passaggi che stavi facendo quando va in crash? si tratta di un passaggio in particolare?
ciao!

Se il software va in crash solitamente il problema riguarda la scheda grafica, o i driver della scheda da aggiornare. Potresti indicare che modello di scheda grafica c’è sul notebook ? Grazie

Buongiorno,
la scheda grafica è una Nvidia Geforce 840M, versione driver 362, con 4 Gb di memoria grafica dedicata. Il crash avviene in modo casuale, a volte dopo 2 ore di utilizzo a volte dopo un minuto dall’avio anche con file minimi ed a volte anche senza disegnare nulla.
Se ho fatto una certa quantità di operazioni trovo un salvataggio parziale dato tramite “salvataggi automatico”.
Tra due settimane dovrò fare un corso e mi è stato detto che se aggiorno a win 10 tutto si sistema. Sinceramente uso windows dai tempi del 3.1 ed a seguito di aggiornamenti non si è mai sistemato nulla.

Stesso problema anche dopo aver aggiornato a w10.
Io ho un hp con scheda grafica dedicata amd radeon da 2 gb e 8 gb di ram.

Dopo l’aggiornamento a Win10 è sempre meglio fare un aggiornamento di tutti i driver del computer, specialmente della scheda grafica, altrimenti ci possono essere dei problemi non solo con SketchUp ma anche con altri programmi di grafica. Per trovare gli aggiornamenti del driver:

  • nel menu start cercare "gestione dispositivi" e aprire la finestra gestione dispositivi del pannello di controllo
  • selezionare la voce "scheda video" e selezionare la scheda che le interessa
  • click destro sul nome della scheda e cliccare "aggiornamento software driver"

Se non riesce a trovare gli aggiornamenti seguendo questa procedura allora può cercare direttamente sul sito della marca della scheda video (es. NVidia). Spesso questi siti hanno una seziona da dove si possono cercare i driver per marca/modello di scheda.

Altra cosa da verificare, nel caso in cui il computer abbia 2 schede (quella dedicata e quella integrata) è che SketchUp sia impostato per utilizzare sempre la scheda dedicata. Di solito tra le opzioni in basso a destra nella barra degli strumenti di windows si trova un pannello per la gestione della scheda dedicata (Nvidia, AMD, ecc.). Dal pannello è possibile indicare quali programmi vanno associati. Allego un esempio dal pannello di controllo Nvidia.

[attachment=0:pvhqpla0]2016-10-11 19_13_55-Impostazioni.png[/attachment:pvhqpla0]

Buongiorno, ma se non voglio passare a WIN 10 , non posso usare SU?

Certamente, SketchUp 2017 gira su Windows 10, Windows 8 e Windows 7, oltre che ai sistemi MAC OS X 10.10 o superiori (Yosemite, El Capitan, Sierra)