Creazione maniglia

Salve sono un neofita sto disegnando una maniglia per un macchinario che voglio dividere a metà per poi stampare i due pezzi e unirli.
Volevo sapere come posso dare uno spessore a quello che disegno in 3d dopo averlo disegnato di circa 3-4 mm e poi come dividere il progetto a metà .grazie anticipatamente

Ciao Ivo
non ho ben capito cosa intendi quando scrivi:
“come posso dare uno spessore a quello che disegno in 3d dopo averlo disegnato di circa 3-4 mm”
Prova a farmi capire meglio

per quanto riguarda la divisione in due del pezzo, puoi usare il plugin TIG-Split_to_plane.

Oppure puoi usare il comando “Dividi” che trovi nella barra “Strumenti solidi” agendo nel seguente modo:
crea un parallelepipedo che sia più grande del pezzo che devi dividere.
convertilo in gruppo solido
ora lo intersechi esattamente a metà della tua maniglia (la maniglia deve essere un gruppo o componente solido)
Seleziona sia la maniglia che il parallelepipedo
Clicca su “Dividi”
Cancella il parallelepipedo.
Ti rimane la maniglia divisa in due all’altezza dell’intersezione con il parallelepipedo cancellato.

Intendo dire ad esempio disegno un cilindro ma quando vado a stampare voglio che il cilindro abbia uno spessore tipo un tubo non pieno

AH, ok ho capito
Puoi usare allora il plugin: Joint Push Pull Interactive

Ti ringrazio per le risposte tempestive stasera provo .la maniglia che devo disegnare in realtà è una closh nella quale vanno inseriti dei pulsanti quindi deve essere vuota per poterci passare i fili ma deve avere anche uno spessore

Nella modellazione dei solidi ho capito come devo fare quindi creò la closh ma poi per dare uno spessore a tutta la closh non so se si può dare alla fine o partire già con il disegno con lo spessore predefinito

Con il plugin che ti ho indicato fai proprio quello di cui hai bisogno.
Ovvero crei una sagoma e poi le dai spessore con il plugin.