Creazione Pattern

Salve a tutti, sono un giovane falegname.
Uso sketchup per la progettazione dei miei arredi, mi piace anche creare pannelli e soluzioni composite che trasferisco alla mia cnc e con cui produco arredi di design.
Ho questo problemino.
Quando importo dei file di pattern da modificare, quando si presentano delle parti piuttosto rotondeggianti il numero di segmenti presenti nel progetto fa sì che in fase realizzativa mi ritrovo con un prodotto piuttosto spigoloso…sopperisco con la manodopera ovviamente, ma per la sera sono cotto!!
Vorrei capire se qualcuno é in grado di farmi capire “ovviamente se é possibile” come posso modificare il mio progetto.
I file generalmente vengono esportati in formato dxf, per poi essere convertiti con inkscape in svg “goliath cnc il mio macchinario legge solo file svg”.
Invece quando lavoro con il laser lightburn mastica anche i dxf.

Ciao Francesco, il numero di segmenti che compongono un cerchio o un arco possono essere modificati in due modi:

• a priori , ovvero attivando il comando cerchio o arco e digitando subito il numero di segmenti seguito da invio (vedrai il numero di segmenti impostati di default nel campo misure in basso sotto la voce “lati”)
  • a posteriori, ovvero disegnando un cerchio o un arco, selezionarlo e cambiare il numero di segmenti dal pannello informazioni entità (attenzione che questo metodo non funziona dopo aver deformato una curva, ad esempio scalandola)

un saluto

2 Mi Piace

Ciao Francesco,
concordo con le indicazioni date da Damiano qui sopra, purtroppo non credo che esista u modo per aumentare di dettaglio le curve direttamente durante l’importazione…
puoi provare tanto per provare ad importare tutto 10 o 100 volte più grande se per caso SketchUp ci “casca” nel tranello e ti mette maggiore dettaglio nelle curve. E poi rimpicciolisci di quel tanto per portare l’oggetto alle dimensioni che servono a te.