Creazione Pattern

Salve a tutti, sono un giovane falegname.
Uso sketchup per la progettazione dei miei arredi, mi piace anche creare pannelli e soluzioni composite che trasferisco alla mia cnc e con cui produco arredi di design.
Ho questo problemino.
Quando importo dei file di pattern da modificare, quando si presentano delle parti piuttosto rotondeggianti il numero di segmenti presenti nel progetto fa sì che in fase realizzativa mi ritrovo con un prodotto piuttosto spigoloso…sopperisco con la manodopera ovviamente, ma per la sera sono cotto!!
Vorrei capire se qualcuno é in grado di farmi capire “ovviamente se é possibile” come posso modificare il mio progetto.
I file generalmente vengono esportati in formato dxf, per poi essere convertiti con inkscape in svg “goliath cnc il mio macchinario legge solo file svg”.
Invece quando lavoro con il laser lightburn mastica anche i dxf.

Ciao Francesco, il numero di segmenti che compongono un cerchio o un arco possono essere modificati in due modi:

• a priori , ovvero attivando il comando cerchio o arco e digitando subito il numero di segmenti seguito da invio (vedrai il numero di segmenti impostati di default nel campo misure in basso sotto la voce “lati”)
  • a posteriori, ovvero disegnando un cerchio o un arco, selezionarlo e cambiare il numero di segmenti dal pannello informazioni entità (attenzione che questo metodo non funziona dopo aver deformato una curva, ad esempio scalandola)

un saluto

2 Mi Piace

Ciao Francesco,
concordo con le indicazioni date da Damiano qui sopra, purtroppo non credo che esista u modo per aumentare di dettaglio le curve direttamente durante l’importazione…
puoi provare tanto per provare ad importare tutto 10 o 100 volte più grande se per caso SketchUp ci “casca” nel tranello e ti mette maggiore dettaglio nelle curve. E poi rimpicciolisci di quel tanto per portare l’oggetto alle dimensioni che servono a te.

Ad esempio quando si importa un cad 3d in sketchup questa cosa funziona e fa risparmiare un sacco di tempo.
Ciao ciao

2 Mi Piace

Ciao Damiano, grazie mille del consiglio.
Ho provato ma non riesco…non mi fa proprio vedere il numero di segmenti.
Probabilmente il tutto é dato dal fatto che il file importato é un dxf?
Boh vallo a sapere…
Fatto sta che alla fine ho optato per la carteggiatura a mano…ahahah grazie ancora

Ciao Marco.
effettivamente é una prova da fare, l’unico problema é che più sono preciso in fase di esportazione con le misure e più il lavoro in macchina viene bene e soprattutto preciso.
Dici posso ingrandire, cambiare segmenti e poi rimpicciolire??
Ci provo dai!!
Grazie mille del supporto.

Ciao Francesco, si il motivo è che le parti tondeggianti non sono degli “archi” o dei “cerchi”, ma delle “curve”, e solo “archi” e “cerchi” sono modificabili in numero di segmenti (metto tra virgolette le definizioni che trovi nel pannello informazioni entità quando selezioni l’entità).

Dunque importando un disegno contenente delle “curve”, queste non sono modificabili in numero di segmenti (perdonami ma quando hai scritto il primo messaggio del post avevo inteso che il disegno lo avessi fatto tu da zero).

Quello invece che intende Marco è che in fase di importazione le curve e gli archi vengono semplificati da parte di SketchUp con un numero non prevedibile di segmenti, quindi una soluzione potrebbe essere quella di importare il file con un unità di misura più grande di quella reale (attraverso le opzioni che trovi nella finestra che ti si apre in fase di importazione nel momento in cui selezioni il file da importare).
Esempio: se il disegno è stato disegnato in cm, importarlo come se fossero metri, così il disegno essendo più grande potrebbe essere interpretato da Sketchup in maniera diversa e trovarsi così con un numero maggiore di segmenti che compongono le curve. Una volta importato il disegno basterà scalarlo rimpicciolendolo e riportandolo alle sue dimensioni reali.
Riprendendo l’esempio di prima: se il disegno è stato importato in metri (quindi come se fosse stato importato scalato di 100 volte) bisognerà scalarlo di 0,01 per riportarlo alle sue dimensioni reali

1 Mi Piace