Buonasera,
Purtroppo non sono riuscito ad individuare il motivo per il quale nello stesso file, con le medesime condizioni di luce (stessa ora e giorno) spesso le viste aeree mi risultino sempre sovraesposte mentre quelle a livello altezza uomo sottoesposte.
Può essere un problema legato al fatto che utilizzo materiali SketchUp creati con vecchie versioni?
Grazie
Direi che le viste ad altezza uomo vedono anche un po di cielo che essendo luminoso per contrasto impone alla immagine di venire un po sottoesposta, per non essere accecati dal cielo… mentre quelle dall’alto essendo rivolte verso il basso inquadrano un soggetto tutto illuminato allo stesso modo: l’edificio e il terreno. Le condizioni di luminosità sono totalmente differenti. Metti qualche immagine così capiamo meglio cosa vedi.
Ciao ciao
Innanzitutto Marco grazie per la passione che dimostri con tutte le tue sollecite e gentili risposte.
Da Sketchup le scene sono tutte impostate con la stessa data e ora.
Stesso discorso vale per il valore di esposizione (automatico) impostato in Enscape.
Ricordo che una cosa simile mi succedeva anche con Vray. Avevo risolto modificando un parametro di impostazione (GI di Vray, sotto Post-Processing, se non ricordo male).
E’ una piccola scocciatura ampiamente compensata dai vantaggi di Enscape in termini di velocità di realizzo.
Di solitose non risolvo modificando il parametro di esposizione, semplicemente salvo una copia del file Sketchup dove modifico la luminosità delle texture abbinate ai materiali “ribelli”.
Ciao ciao anche a te
arghhhh non copiare il file!!! È una perdita di tempo enorme (ed inutile direi…). Il fatto che per l’appunto stai usando l’esposizione automatica!!! Cioè va a regolare automaticamente la luminosità dell’imagine finale, e se vedi appunto l’immagine dall’alto (fotoinserimento fatto in post produzione?) è nel vuoto cosmico, non c’è inente intorno e quindi è estremamente illuminato il modellino e viene fuori molto chiaro, se imposti invece l’esposizione manuale puoi regolare tu la luminosità che vuoi, per altro puoi creare un set di impostazioni da associare alla singola Vista (come spiegato per filo e per segno nel mio Videocorso Enscape Avanzato)