buongiorno, sono interessato ad acquistare un plugin che permetta di utilizzare oggetti 3D che altrimenti sarebbero inutilizzabili a causa delle dimensioni del file. Ho visionato Skimp la cui licenza permanente ha anche un bel costo. Vorrei qualche consiglio in merito. Vorrei sapere se esistono altri plugin che svolgono la stessa funizione ed eventuali approfondimenti in merito. Grazie
Buongiorno Giuseppe,
per alleggerire oggetti ci sono varie strade e tecniche, dipende un po’ dal tipo di oggetti, dal formato del file e dall’uso che si intende farne. È un tema complesso insomma.
Fra queste possibilità ci sono:
-
ridurre il peso del file a monte, con software specifici come Meshlab o simili
-
se l’oggetto è simmetrico importarne solo metà, farne un Componete e poi specchiarlo (risulta la metà del peso del file di origine)
-
semplificare l’oggetto in fase di importazione con strumenti come Skimp, appunto, oppure Transmutr o Universal importer
-
far diventare l’oggetto un proxy, se si intende usarlo con V-Ray.
Come vedi sono tecniche anche molto diverse fra loro, se vuoi condividere qualche cosa in più sul tuo flusso di lavoro potremmo essere più specifici.
Ciao ciao
Ciao Marco Buongiorno, si vero di metodologie per alleggerire sono diverse il proxy con V-Ray o utilizzare un modello collegato tramite Enscape e importarlo nell’ambiente di lavoro, o come sintetizzavi tu. Soltanto che volevo, x semplificarmi la vita acquistare un plugin tipo Skimp la cui licenza permanente ha un costo intorno ai 200 euro. Mi chiedevo se, intanto risolvevo il problema in modo più veloce e se c’è altro a costi diversi con le stesse potenzialità…..diciamo mi serviva un consiglio di un esperto, come te. Grazie
Ciao Giuseppe,
mi spiace ma non ho una panoramica sulle estensioni di questo tipo. Non le uso di solito. Mi arrangio con la decimazione della mesh in meshlab oppure con la creazione di proxy.
Comunque anche Universal Importer non è male ed è gratuito, provalo!
Grazie Marco un aiuto importante, lo provo.