Dubbi da nubbio su Intersezioni e mancata generazione di piani

Gentilissimi, salve a tutti :slight_smile: mi sono appena iscritto al forum, visto che da qualche giorno sto facendo “rodaggio” con Sketchup. Ho basi di modellazioni ma con altri programmi e sketchup mi ha incuriositò perchè tutti me ne hanno parlato un gran bene soprattutto per quanto riguarda la semplicità e l’intuitività.
Tuttavia mi trovo di fronte a qualche problematica frutto dell’inesperienza. Nello specifico, mi pareva di aver capito che con lo strumento linea, potessi creare qualsiasi tipo di superficie, ma nel tetto di questa casa che sto realizzando, non riesco a “chiudere” l’altra falda. In sostanza, posizionandomi sui vertici (vedi allegato) è come se non riconoscesse o accettasse qualche punto e continua a farmi selezionare a vuoto. In realtà mi è successo anche in altri casi, ma sono riuscito a bypassare utilizzando altre tecniche “caserecce” :smiley:

Altro quesito, dopo aver creato la falda, è come portare i muri a intersecarsi con la falda stessa e poi tagliarli. Se seleziono la faccia superiore del muro, non riesco a spingerli con lo strumento verso l’alto.

Mi scuso per il post lungo e vi ringrazio per la pazienza. Spero di trovare una soluzione insieme a voi.
Screenshot 2019-08-27 14.43.35.jpg

Aggiungo, ulteriore screenshot per chiarire meglio la problematica.
È come se gli desse fastidio l’ultimo muro a destra non parallelo agli altri.
Aiutooo!
Screenshot 2019-08-27 15.43.36.jpg

Ciao alexildj e benvenuto fra i malati di Sketchup.
Il problema della tua falda è dovuto al fatto che i 4 vertici non siano tutti su uno stesso piano.
Prova a fare così: dopo aver chiuso il perimetro della falda, disegna una diagonale e vedrai che ti si genera la superficie sui due triangoli della falda.

Se non riesci ad estrudere il muro verso l’alto, anche lì può essere che ci sia qualcosa fuori piano. Prova allora a selezionare la superficie superiore e a portarla in alto con il comando sposta.

Fai sapere come va

Ciao alexildj, benvenuto nel forum!
La superficie della falda non si chiude perchè i punti non sono complanari fra loro. Ti basta aggiungere una linea diagonale e vedrai comparire due triangoli. La figura che stai disegnando sarebbe una sella, o superficie iperbolica. In Skp conviene semplificarla con due triangoli, appunto. (Altrimenti puoi usare Sabbiera da Contorni, ma è un altro discorso, ti conviene arrivarci più avanti).

Scusate non avevo visto che aveva risposto prima Elab ;-))) Sottoscrivo quanto detto da lui!