Dubbio Ombreggiatura

Qualcuno mi può togliere il seguente dubbio? Sapendo che il nord coincide con l’asse verde delle y, per quale motivo se cambio la direzione degli assi per orientare il mio edificio correttamente la direzione dell’ombra rimane sempre quella iniziale? Pensavo fosse un problema legato alla georeferenziazione ma ho provato e niente cambia. Ovviamente siamo in Skethup Make.

Grazie

Nessuno che mi possa dare una mano?

Possibile che nessuno si sia mai accorto della cosa? Voi come fate allora nella versione Make 2016 per posizionare correttamente l’edificio rispetto al nord ed avere il giusto ombreggiamento da studiare in fase di progetto?
Il plugin “SolarNorth” mi confermate che funziona esclusivamente con la versione Pro e che pertanto non può essere usato anche con la Make? Personalmente ho provato ad installarlo ma effettivamente sembrerebbe non funzionare. Confermate. Forse sbaglio qualcosa io?

Grazie per eventuali suggerimenti

Il sistema di coordinate globali di un modello può essere modificato solo nelle versione pro (plugin compresi) e solo un sistema per file: infatti dovresti andare in visualizza/barre degli strumenti e scegliere “angolo con il nord” che nella versione “make” non appre in elenco. La soluzione per la versione “make”, anche se per i puristi potrebbe apparire poco elegane, è quella di ruotare il modello rispetto all’asse verde o rosso. Se non impieghi modelli georeferenziati poco importa, ma se lavori con altri tecnici che lo usano potresti avere qualche problema organizzativo e di intrscambio.

ciao & in bocca al lupo!
m

Ciao macc! Mi sa che ti sbagli, non c’è una barra di strumenti Angolo con il nord nè in Skp Make nè nella Pro…almeno nella versione italiana per Windows, e non credo che le altre versioni differiscano, anzi (stai usando la versione inglese? mac? Casomai facci sapere!)
In caso bisogna installare il plugin Solar North (che c’è in Extension Warehouse)
E comunque la stragrande maggioranza delle estensioni non fa differenza e può essere installata sia su Make che Pro, e Solar North è una di queste.
Ciao!