Effetto fur per erba

Ciao a tutti! Sono una neofita e autodidatta e mi sto approcciando da pochissimo a vray e sketchup…
Sto cercando di realizzare un render di esterno e vorrei applicare l’effetto fur per un Erba realistica…ma il tastino del fur nella barra degli strumenti è chiaro…non è cliccabile…allora dall asset editor inserisco fur direttamente fra le geometrie e lo collego al tag erba ma nulla!! Sicuramente sto sbagliando qualcosa ma non so dove…
Questo è quello che vedo…quando avvio il render… grazie mille e scusate per l’ignoranza…

Ciao Nicole, il Fur si può assegnare unicamente ad un gruppo o componente, non ad entità “libere”, per di più al suo interno non devono essere presenti altri gruppi o componenti. Dunque seleziona il gruppo e clicca sul pulsante Fur, dopodichè aggiusta i parametri dall’asset editor. Ciao ciao

1 Mi Piace

Ciao sempre in merito a problemi che non riesco a risolvere ci vorrei chiedere un’ altra cosa…a parte il fatto che quello che faccio mi sembra tutto estremamente finto e so che è un problema di luce e illuminazione… non riesco a trovare il setting per un viale di ghiaia…il meglio che riesco a fare è questo…e non ha senso! Non capisco cosa non va…

Scusate davvero la mia ignoranza…

Ciao Nicole, il displacement non si applica più direttamente al materiale, ma al singolo gruppo o componente come per il fur.
Dunque il procedimento è questo: creare un gruppo o un componente del vialetto, selezionarlo e cliccare sul pulsante displacement

Screenshot 2024-11-07 112012copia

ora apri l’asset editor e vai nella sezione geometry

qui troverai il displacement a cui associare la mappa di displacement scegliendo tra normal map e 2D displacement

Screenshot 2024-11-07 112542copia

(noto che nel displacement che avevi inserito non c’è nessuna mappa inserita nello slot texture, in questo caso V-Ray non ha nessuna informazione su come creare il rilievo desiderato. Quando si crea un displacement, come per il bump, occorre inserire una mappa nello slot texture che dia informazioni sul rilievo che vogliamo applicare, se non disponi di mappe già create ad hoc la cosa più semplice da fare è quella di inserire la texture del diffuse, quella del materiale base per intenderci, dove le zone più scure saranno in bassorilievo e quelle più chiare in altorilievo).