Effetto fur per erba

Ciao a tutti! Sono una neofita e autodidatta e mi sto approcciando da pochissimo a vray e sketchup…
Sto cercando di realizzare un render di esterno e vorrei applicare l’effetto fur per un Erba realistica…ma il tastino del fur nella barra degli strumenti è chiaro…non è cliccabile…allora dall asset editor inserisco fur direttamente fra le geometrie e lo collego al tag erba ma nulla!! Sicuramente sto sbagliando qualcosa ma non so dove…
Questo è quello che vedo…quando avvio il render… grazie mille e scusate per l’ignoranza…

Ciao Nicole, il Fur si può assegnare unicamente ad un gruppo o componente, non ad entità “libere”, per di più al suo interno non devono essere presenti altri gruppi o componenti. Dunque seleziona il gruppo e clicca sul pulsante Fur, dopodichè aggiusta i parametri dall’asset editor. Ciao ciao

1 Mi Piace

Ciao sempre in merito a problemi che non riesco a risolvere ci vorrei chiedere un’ altra cosa…a parte il fatto che quello che faccio mi sembra tutto estremamente finto e so che è un problema di luce e illuminazione… non riesco a trovare il setting per un viale di ghiaia…il meglio che riesco a fare è questo…e non ha senso! Non capisco cosa non va…

Scusate davvero la mia ignoranza…

Ciao Nicole, il displacement non si applica più direttamente al materiale, ma al singolo gruppo o componente come per il fur.
Dunque il procedimento è questo: creare un gruppo o un componente del vialetto, selezionarlo e cliccare sul pulsante displacement

Screenshot 2024-11-07 112012copia

ora apri l’asset editor e vai nella sezione geometry

qui troverai il displacement a cui associare la mappa di displacement scegliendo tra normal map e 2D displacement

Screenshot 2024-11-07 112542copia