Ciao,
ho un problema con Enscape e SketchUp. Utilizzo due PC: uno a casa per lo smart working e uno in ufficio. Su entrambi i computer sono installate le stesse versioni di SketchUp ed Enscape, ma riscontro comunque questo problema.
Creo il mio progetto in SketchUp utilizzando i modelli collegati. Se però apro lo stesso file sull’altro computer (quello su cui non è stato creato il disegno originale), SketchUp mi mostra correttamente la sagoma del modello collegato, mentre in Enscape non vedo nulla.
C’è una ragione specifica per cui accade questo, nonostante le versioni dei programmi siano identiche su entrambi i PC?
Allego uno screenshot
Grazie.
Ciao Fabio,
come dice il nome si tratta di modelli collegati quindi se enscape non trova l’origine del file… non carica niente. Dovresti avere lo stesso oggetto nel pc, in entrambi i computer.
Ciao ciao
Ciao Marco,
grazie per la risposta. Probabilmente mi sono spiegato male io e capisco la tua osservazione.
Il file collegato ha origine in una cartella online di Dropbox; per questo motivo presumevo (ma correggimi se sbaglio) che, trattandosi di un percorso “online”, il file fosse visibile su entrambi i PC.
Potresti aiutarmi a capire come risolvere questa situazione, in modo da poter iniziare il disegno su un computer e poi modificarlo o completarlo anche su un altro?
Grazie mille per la disponibilità.
Prima cosa controllerei che il percorso sia esattamente lo stesso:
ad esempio i miei due pc hanno esattamente c:/users/marco/ e poi tutto il resto
e quando apro un file con una nuvola come riferimento esterno, sketchup individua la nuvola sia in un pc che nell’altro.
In entrambi ho tutto sincronizzato su google drive.
Quindi prima cosa quello. E poi altrimenti in Enscape potresti aprire la finestrella degli Oggetti e cliccare il pulsante per ricollegare il riferimento esterno, quando sei nel pc in cui non funziona, vedi immagine.
Ciao ciao