Errore apertura file skechtUp (plugin Open Studio)

Ciao ho un problema. Salvo il file Sketch Up model ma poi non riesco ad aprirlo l’errore che mi da il sitema è : Removing previously linked Open Studio content. Open OpenStudio Model at ‘’ to restore contenent.

Qualcuno riesci a darmi una mano. Le sto provando tutte. Inoltre riesco a recuperare il file???

ciao, sono un nuovo utente su questo forum e anche io mi sto approcciando per la prima volta al programma col relativo plug-in per università. Ad ogni modo credo il problema si risolva banalmente facendo il salvataggio non solo in .skp (con il tradizionale save as), ma anche salvando col la palette di comandi nuova che ti viene installata col plug-in, che ti permetterà di salvare .osm (il comando è save openstudio model as). Inoltre ricordati di esportare anche il file .idf, col comando (export idf).
Quando riapri il file dovrai aprire il file col comando open openstudio model.

ciao, purtroppo anche io ho lo stesso problema! nel mio caso specifico, lo stesso errore, si presenta nonostante il salvataggio del file in .osm, dopo aver dato il comando surface matching—>match in entire model.
in pratica non visualizzo più tutta la geometria modellata, suggerimenti? grazie