Errore apertura file sketchup

Ciao, ho un problema con l’apertura di un file .skp. Appena clicco per aprirlo mi compare la dicitura “non sembra essere un file di Sketchup!” Oltretutto come sfondo mi compare la schermata di layout nonostante sia un file .skp. Cosa devo fare per evitare di dover fare tutto da zero? :rage: :rage:


Il file che sto tentatndo di aprire è quello evidenziato sotto la schermata.
Grazie.

Buongiorno Marta,
strano se è un file SKP dovrebbe aprirsi senza problemi… quindi non so: hai fatto qualche cosa di diverso dal solito? Eri riuscita ad aprirlo in precedenza?
Forse è su un drive o su uin serve condiviso? Questo potrebbe complicare le cose…
Poi vedo che pesa un bel po, anche questo non aiuta.
E comunque quello che vedo sullo sfondo è SketchUp… non LayOut!
Ciao ciao

Ciao Marco,

grazie per la tua risposta. Ti confermo che l’ho utilizzato fino al giorno prima di aprirlo e ti confermo che il file è su un drive condiviso. In che senso questo potrebbe complicare le cose?

Al momento sto utilizzando solamente io il file. Non è possibile recuperare i file di backup da qualche parte? Hai suggerimenti su come alleggerire il file?

Grazie, ciao ciao.

Sconsiglio di lavorare su file direttamente sul server, perchè il file non è in locale nella macchina in cui stai lavorando… e quindi lavora andando “avanti e indietro” dal serve al tuo pc… Ti consiglio di realizzare una copia nel tuo pc, lavorare su quella e poi copiarla nel server quando hai finito. Oppure usa un metodo di sincronizzazione fra pc e cloud.
Se non hai la creazione dei backup attivata e non trovi un file SKB ( e non SKP) nella cartella in cui stavi lavorando temo che allora non ci sia nessun backup… mi spiace.
Per alleggerire un file puoi vedere ad esempio questo https://youtu.be/ql_ILE0R80I
Ciao!