Errori di calcolo del render

Ciao,
ho riscontrato questo problema durante la produzione di render, ovvero vengono creati dei quadrati più scuri. Questo mi è successo 3 volte e tutte e 3 le volte stavo facendo render di bagni.
quale può essere il motivo di queste imperfezioni?

Sembra che ci siano elementi a forma di T sospesi per aria… semitrasparenti…
Controllerei prima di tutto attivando tutti i layer, renderendo visibili eventuali elementi nascosti ecc in modo da vedere se per caso ci sono veramente nel modello questi “ospiti” non graditi…
Poi se vuoi/puoi carica il modello di sketchup che dò un’occhiata.
Potrebbero essere elementi copiati senza volerlo. Oppure inclusi in un oggetto scaricato da 3DWarehouse (che a volte hanno dentro imperfezioni o errori vari).
Ciao!

Ciao, ho fatto i controlli che mi hai consigliato ma non ho trovato nulla, carico il modello e ti ringrazio molto per la disponibilità.
a me risulta anomalo il fatto che anche in altri lavori ho riscontrato questo problema e sempre mentre renderizzavo dei bagni e sempre forme quadrate, come se dei bucket non calcolassero a dovere la zona su cui stanno lavorando.
allego altri esempi

Ho realizzato qualche render nel tuo progetto ma a parte che non trovo le stesse impostazioni che devi avere usato tu per le immagini che vedo qui sopra, quegli effetti non mi vengono fuori.
Ma soprattutto ho notato una cosa!!! Hai i piani di sezione visibili!!! Ti pare che V-Ray nella sua immensa arguzia (sono sarcastico ovviamente) capisca che devono essere trasparenti?!? Ci scommetto che sono loro a causarti il problema… ti va di provare a rifare i render disattivando la visibilità dei piani (secondo pulsante dei 4 presenti nella barra di strumenti Sezione).
Ciao

ps ti spiace se uso il modello per alcune prove grafiche? È proprio carino :slight_smile:

Ciao Marco, i piani di sezione li ho usati solo nel modello che ti ho allegato, negli altri due render ad esempio non c’era nessun piano di sezione. In ogni caso grazie mille per la dritta, ho dato per scontato che vray li leggesse trasparenti :’) sto iniziando a prenderci dimestichezza solo ora visto che offrono un grande aiuto.
Per il discorso dei quadrati più scuri sospetto a questo punto che sia un problema di compatibilità tra V-ray e Mac, proverò a contattare l’assistenza.

Il modello finchè lo utilizzi per delle prove personali usalo pure senza problemi, anzi, mi fa piacere che ti piaccia :smiley:

Sì probabile che sia problema di hardware… vero anche quello.

Grazie del modello, faccio qualche prova “interna”.