Esperienze con Sketchup alla scuola secondaria "M. Pironti" di Montoro (AV)

Buongiorno,
sono Luigi Fiorentino, docente di Tecnologia presso la Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo “Michele Pironti” di Montoro, provincia di Avellino.
Da circa un paio di anni, sfruttando anche i libri di testo che introducono al mondo di Sketchup, ho cercato di introdurre nelle mie classi, in particolar modo nelle terze medie, il concetto di disegno automatico.
In base alla mia esperienza di architetto, ho ritenuto il software Sketchup particolarmente indicato perché, nonostante sia dotato di ottime prestazioni professionali, si presenta all’utenza con un’interfaccia semplice ed amicale, caratteristiche che fanno da stimolo alla curiosità dei ragazzi.
Vi invio poche foto di alcuni lavori fatti dai miei alunni con la versione free e mostrati in occasione dell’Open Day 2017/2018, descritti dagli stessi ai genitori che visitavano la scuola, peraltro disegnata in 3d e rappresentata in una delle foto allegate.
Parimenti, il software è stato utile ai fini dello studio delle figure solide in geometria, infatti, la possibilità della rappresentazione tridimensionale abbinata alla funzionalità di orbitare intorno alle figure solide, ha permesso una migliore comprensione delle stesse, altrimenti difficoltosa con l’uso della sola rappresentazione grafica su carta.
Saluti
P_20180113_170526.jpg
P_20180113_170514.jpg
P_20180113_170503.jpg