ESPORTARE SCENE (oggetti con sviluppo verticale)

Buongiorno, avrei da porvi un quesito…

Utilizzo la versione Make 2017 per creare modelli tridimensionali di edifici o alloggi in progetto / ristrutturazione.
Una volta creato il mio modello, faccio le varie scene e poi procedo con “esporta immagini 2D”, creando dei file .jpg


In questa operazione ho un problema, infatti le scene esportate ricalcano quanto si vede a video…
Io ho uno schermo del pc non enorme, formato 16:9, quindi che si sviluppa principalmente in larghezza!

Se devo esportare un fabbricato poco largo e molto altro (esempio, un palazzo a schiera largo 5 mt ed alto 20), posso ruotare l’orientamento dello schermo?

Io al momento per ottenere un’immagine adeguata, che occupi la maggior porzione di schermo possibile, ho sempre ruotato l’intero modello tenendo premuto il pulsante Ctrl che elimina la gravità (in pratica coricavo il fabbricato su un fianco)…

Immagino che ci sia un modo più semplice, ma proprio non riesco ad arrivarci… Attendo il vostro aiuto, grazie!!

Devo informarti che la versione che stai usando non deve essere usata per uso professionale, dovresti usare la versione a pagamento che si chiama SketchUp Pro. La versione che stai usando, SketchUp Make, è adatta ad un uso hobbistico, per uso privato…e non per scopi commerciali.

Detto questo non riesci a gestire bene la stampa proprio perchè ti servirebbe la versione Pro in cui c’è un modulo dedicato all’impaginazione, che si chiama LayOut. Lì si possono impostare scala, orientamento, dimensioni del foglio e tutto il resto. Stampare direttamente dal modello di SketchUp è scomodo e rischia di farti perdere più tempo che altro. Ti consiglio di passare alla Pro (tra l’altro i distributori sarebbero tenuti a segnalare chi fa un uso fraudolento della versione gratuita…!).

Ciao
Marco

Io ho eseguito il corso base per utilizzare SketchUp, ho scaricato la versione di prova nel 2017 ed ho provato a testarlo nella versione gratuita di prova.

Da allora ho avuto sporadiche esigenze di utilizzarlo, senza mai arrivare a completare il progetto, in quanto per questo mi avvalevo di altri software. Con Sketchup, ho sempre fatto lo schizzo o la brutta del 3D, che prima eseguivo sul tecnigrafo.


Ora, visto che questo sotware permette di utilizzare applicativi per la renderizzazione che vorrei approfondire, l’ho ripreso in mano per valutare se utilizzarlo come strumento per redigere un progetto dalla A alla Z.

Non conoscendo le funzioni di questo modulo LayOut, cercavo di capire come raggiungere il risultato con gli strumenti in mio possesso. Sono andato a riprendermi gli appunti del corso ed ho notato che era stato effettivamente citato, pur senza trattarlo a fondo.


Onestamente non ritenevo sufficienti ai miei scopi i metodi di esportazione conosciuti, ora approfondirò l’argomento e senz’altro acquisterò il programma se adeguato per produrre documentazione e per un uso professionale, in quanto al momento non ho mai creato nulla su Sketchup che fosse presentabile ad un ente o ad un cliente (piante, sezioni, prospetti, ecc…).

Grazie e buon lavoro

Bene, mi auguro che SketchUp faccia al caso suo, sia per la produzione di rendering ma anche per la progettazione più in generale. Se ha necessità di aiuto o chiarimenti simao qui. Buon lavoro!