esportazione curve di livello generate tramite sketchup in archicad

Salve, qualcuno sa dirmi se le curve di livello realizzate ed esportate da sketchup come file dwg generino anche le quote testuali reali ( tipo un layer nascosto) che è possibile accendere e spegnere una volta caricato su un altro programma (ad esempio archicad?). In poche parole se voglio realizzare una mesh con le curve di livello importate da sketchup, i relativi punti quotati devo inserirli manualmente, oppure sono già presenti nel file importato?

Ciao mikmus, per avere le quote in SketchUp bisogna inserirle, e l’unico modo perchè siano poi leggibili una volta fatta l’esportazione credo sia inserirle come testo 3d. Non mi pare che vengano esportati i testi etichetta. E in ogni caso andrebbero inseriti a mano uno ad uno… Ma per capire meglio: le curve di livello in SketchUp da cosa le ricavi? Da un terreno 3d importato con Posizione? Non ci sono punti quotati in tal caso…

ciao Marco, io ho seguito le istruzioni per ottenere le curve di livello da una sezione della superficie topografica utilizzando schetchup per poi utilizzare le isoipse ad equidistanza di 1 mt in archicad per ottenere una mesh quotata di una strada. Ritengo che il procedimento seguito, nel mio caso, semplifichi ed abbrevia significativamente la progettazione di una strada soprattutto nella indicazione dei piani quotati. Ma se poi devo editare manualmente le quote, si vanifica in termini di tempo tutto il lavoro fatto. In sintesi vorrei sapere se schetchup consente di materializzare sul territorio le quote di un area come ad esempio si puo’ fare con arcgis partendo da un DTM. Saluti

Ciao mikmus, la risposta è no, SketchUp non permette il posizionamento in automatico di quote su isoipse (come fa ad es esempio Revit…). Si potrebbe fare una ricerca tra le estensioni magari ce n’è una che lo fa…

Ciao
Marco