esportazione da sketchup in formato DAE

Buongiorno,
dunque, io non ho trovato molto sull’argomento e forse ho cercato male, non sapendo bene cosa cercare.

dunque, vi espongo il mio problema:
utilizzo sketchup make. Devo esportare il modello in modo da poterlo utilizzare sulla piattaforma che utilizzo, ovvero cinema4d, L’unico formato in cui mi permette di esportare il modello è il DAE,però mi succedono delle cose strane.

  1. il modello sembra avere -per ogni poligono- 2 facce. questo dal punto di vista della modellazione è un casino perchè io , non avengo modellato personalmente la scena, non riesco a capire quale delle facce è realmente quella giusta che dovrò renderizzare. Una volta renderizzato, infatti, l’immagine compare triangolata facendomi vedere su un triangolo una faccia, e sull’altro triangolo l’altra faccia. La domanda che mi pongo è questa: è un problema di modellazione o un problema di esportazione?

mi scuso se la domanda è semplice o gia risolta, ma io non ho trovato niente.

  1. come funziona la gestione delle facce (normali) in sketchup? cè un modo per sapere su quale faccia sto lavorando? intendo dire: la normale è positiva o negativa? questa cosa devo per forza verificarla dopo averla esportata oppure cè un modo per capire come ragione sketchup? (le persone che utilizzano il software qui,non mi hanno saputo rispondere…)

spero possiate aiutarmi,
grazie a tutti
R

Ciao Renzo,
quando stai esportando c’è il pulsante Opzioni con una serie di impostazioni fra cui scegliere, ti consiglio di provare e trovare la combinazione più adatta ai tuoi scopi.

In SketchUp il lato “buono” delle facce è quello bianco. Mentre la faccia negativa è grigio/blu. Con cli destro puoi scegliere Inverti facce per fare un po’ di ordine su di un oggetto che magari ne ha alcune messe alla rovescia…
Per capire come sono orientate attiva lo stile di visualizzazione Monocromo;-)

Ciao
Marco

Ciao Marco,
grazie, terrò presente i tuoi consigli.

a dir la verità avevo gia visto che tra le opzioni ne esiste una che dice “esporta i due lati della faccia” che avevo evitato bene di “baffare” (è il termine giusto??)
ma purtroppo mi fa sempre quel difetto…che tu sappia, sketchup quando disegna un poligono lo fa con la normale positiva e la normale negativa, giusto? non è che di default sketchup fa qualcosa di strano per cui disegnando un poligono vengono in realtà disegnate due facce con la normale negativa all’interno… o qualcosa di simile?

No, le superfici di SketchUp hanno sempre una faccia positiva e una negativa. Normalmente nella modellazione le facce positive, bianche, vengono automaticamente rivolte verso l’esterno. Altrimenti si ricorre agli strumenti cui avevo accennato.

Grazie Marco, mi hai gia chiarito un enorme dubbio.

quindi, devo semplicemente dire ai designer di modellare meglio, dico bene?

grazie!

scusate, edito. Ho mandato un doppio messaggio.

mi spiego meglio: io non uso direttamente sketchup, utilizzo solo le porzioni di mesh (modellate da altri) esportate insieme ai materiali abbinati alle mesh, poi utilizzo altri software per renderizzare.
Questo perlomeno è la richiesta, ovviamente non ci sono problemi a rimodellare tutto da zero.

grazie ancora delle risposte.

Sì meglio confrontarsi su questo con i tuoi colleghi.
Per capire se le facce bianche sono rivolte verso l’esterno ti ricordo lo stile di visualizzazione Monocromo.
Ciao
Marco

Ciao Marco, scusa una domanda: puo essere che nel momento dell’esportazione in *.dae le facce vengano invertite, un po a casaccio?
abbiamo fatto una prova con dei semplici cubi:
il primo cubo aveva assegnato il materiale vetro (di sketchup) e il risultato è stato che in cinema4d erano presenti 12 facce: 6 con il materiale vetro E le normali invertite, le altre 6 facce COMPLANARI alle prime 6 con un materiale neutro.
il secondo cubo aveva 3 facce con un materiale e 3 con un altro, il risultato è stato migliore: le 6 facce erano orientate giuste e il cubo era formato da 2 mesh, per cui ok.
il terzo cubo aveva un materiale unico. risultato, 6 facce invertite (tutte normali negative).


esportato in dae, tenendo presente il discorso del “esporta doppie facce” ovviamente NON spuntato.

continuo a sopportare in malo modo questo software. scusa la franchezza, e grazie di tutto.