Esportazione PNG bordo bianco

Ciao,
esportando una scena esterna sotto un gazebo ho la necessità di alzare molto l’esposizione, rendendo il cielo completamente bianco, quindi ho deciso di esportare in PNG senza il cielo e aggiungerlo in post.
A questo punto però mi si crea un bordo bianco intorno all’immagine rovinando l’effetto di sovrapposizione, come mai?
Grazie, a presto

Questo problema è abbastanza comune… però nel tuo caso mi sembra particolarmente accentuato! Io se possibile cerco di mettere in post produzione qualcosa nello sfondo dello stesso colore degli elementi che altrimenti vengono contornati di luce. Come ad esempio alberi dietro al tuo fogliame (potos?).
D’altronde anche nella realtà se si “retroillumina” un oggetto questo avrà una “aureola” di luce. Quindi mi sembra corretto, purtroppo, il risultato portato da V-Ray. Credo che quindi la soluzione stia nel posizionare appunto elementi di colore simile, sullo sfondo dietro all’“aureola”.
Poi, ora sono in ferie e non riesco a verificare, ma mi pare che esportano in jpg non venga fuori l’aureola bianca. E lavorando sulle maschere (canale alpha) puoi comunque cancellare lo sfondo e mettere quello che vuoi tu (anche se hai esportato in jpg).
E terrei per quanto possibile bassa l’esposizione!
Ciao ciao…