esportazione proprietà IFC

Importando una struttura da sketchUp avendo opportunamente assegnato le varie tipologie ad ogni elemento, nel software Primus-IFC pur vedendo la struttura 3D non vengono visualizzate le proprietà geometriche di ogni singolo elemento ( “Base Quantity”) e quindi non è possibile sfruttare le potenzialità dell’applicazione per la redazione del computo metrico.
E’ un problema di compatibilità, di formato IFC o un mio errore?
Contattando il forum dell’ ACCA software c’è stata comunicata la seguente risposta :
[size=85:325rykwq][i:325rykwq]Le proprietà geometriche delle entità IFC vengono visualizzate, nel programma PriMus-IFC come in un qualsiasi altro visualizzatore IFC, qualora il programma le esporta.
Verificando il suo file, all’interno tali informazioni non ci sono.
Le informazioni che contengono la geometria dell’entità sono le “Quantità di base o Base Quantity”.
Tra l’altro SketchUp non è un BIM vero e proprio (in realtà sono solidi vuoti), creando delle facce che si estrudono, a meno di avere un’altro plug-in.
Dovrebbe verificare dell’esistenza di un plug-in per SketchUp che permette di ottenere queste informazioni (ad esempio IFCQUANTITYLENGTH(‘Height’,’’,$,2.1,$);).[/i:325rykwq][/size:325rykwq]

Le informazioni degli elementi, esportando in IFC da Skp, sono visibili ad esempio in Solibri…il fatto che le quantità nel suo caso non siano visibili (o comunque riconosciute) forse è motivato da una incompatibilità tral’IFC esportato da Skp e il software da lei citato…sarebbe interessante approfondire.
Penso che se lei ha realizzato gruppi e/o componenti e li ha classificati non possono non esserci le informazioni di quantità (volume, altezza/larghezza, posizione etc…). Quindi l’errore non mi pare che stia nel modello di partenza…

Non sono solo i programmi ACCA che non “importano” attributi dimensionali degli oggetti IFC. Ne ho provati altri ed il risultato è identico. Purtroppo a quanto pare il nostro SketchUp non ha ancora sviluppato questa elementare tecnologia… Non dico che non sia un buon prodotto, tra altro io uso da altre un decennio, ma per adesso pare sia cosi. I modelli di SketchUp appaiono come elementi grafici adimensionali e privi di eventuali parametri aggiunti. Leggendo qualche forum in giro per il mondo dispiace a molti soprattutto in quelle nazioni dove si sente di più l’esigenza… per adesso accontentiamoci di fare attimi modelli 3D.

SketchUp non è in grado di inserire gli attributi IFC Object Quantity Sets (Qto_BaseQuantities) necessari a PrimusIFC per leggere le dimensioni utili per il computo (superficie, dimensioni, volume ecc). Io sto tentando esportando l’IFC, importandolo in Blender (in cui ho installato un addon per il BIM), aggiungendo a tutti gli oggetti gli attributi mancanti e riesportando il file IFC da Blender… PrimusIFC adesso accede alle informazioni… ma, c’è un ma… funziona solo per oggetti di forma parallelepipeda… un muro trapezoidale non viene “computato” correttamente… sto indagando.