Buongiorno Marco,
tutto bene?
Ti disturbo per questo problema:
da qualche mese utilizzo SketchUp e Enscape e sono molto soddisfatta.
Mi è successo in questa ultima settimana che esportando il modello come file eseguibile
(esport exe standalone) il file ottenuto non si può scaricare.
O meglio, lo posso aprire e visualizzare soltanto io.
Quindi inviandolo tramite mail al mio cliente non riesce ad aprirlo. L’ho inviato per prova anche ad altre mail
ma riscontrano lo stesso problema. Non si può scaricare.
In aggiunta compare questa frase
il file Exe ecc… non viene scaricato spesso e potrebbe essere pericoloso!!!
Da notare che ho già inviato file eseguibili e si sono sempre aperti, questo però fino ad agosto.
Poi mi sono assentata dalla scena per riprendere i lavori alla fine di settembre e mi sono trovata questa sorpresa.
Cosa è cambiato nel frattempo oppure cosa faccio di sbagliato?
Grazie per l’aiuto che potrai darmi per capire l’inghippo!
Buona serata
Letizia
Ciao Letizia
tutto bene grazie e te?
Non so a cosa sia dovuto questo problema, potrebbero avere problemi nei server quelli di Enscape…
Vuoi provare ad inviarmelo che vedo se ci sono informazioni utili? Questa la mail mail in Tecnobit: m.chiarello@tecnobitmail.com e metti in copia anche il collega g.costa@tecnobitmail.com
Ciao
Salve,
la stessa richiesta mi era arrivata per email ed ho già risposto, ma a beneficio di chi visita il forum riporto qui sia come si presenta il problema che la possibile soluzione.
I destinatari che ricevono il file EXE in realtà riescono a scaricare il file ma al momento di aprirlo in Windows 10 ottengono il seguente messaggio:

Si tratta di un blocco di sicurezza introdotto con gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo che impedisce a programmi considerati non sicuri di provocare danni (virus e ransomware).
In questi casi, se si ritiene che il file arrivi da una fonte sicura, come in questo caso, è possibile aggiungere un’eccezione nell’antivirus di Windows 10 in modo da considerarlo sicuro. Per farlo basta effettuare una ricerca Google, per esempio con la seguente frase:
aggiungere un’eccezione file in windows smartscreen
Si troveranno vari suggerimenti sull’argomento. Naturalmente qualcosa di simile succederà con altri antivirus diversi da defender smartscreen di Windows 10.
ciao Marco, mi aggancio a questo post perchè sto riscontrando lo stesso problema.
Ho passato il file standalone e anche il link al mio collega, e non riesce a caricarlo in nessun modo. Ho provato anche con un collega architetto, nel suo ufficio, con un suo file creato… quindi file e pc diversi, riscontra anche lui lo stesso problema, i file che creiamo noi sui nostri pc si aprono tranquillamente, al momento che li passiamo a qualcun altro, non si aprono, n’è il file exe e neanche il link per aprirlo on line… che sia un problema di schede video dei pc che ricevono i file? ci sono impostazioni particolari che possiamo inserire noi in modo da risolvere?
grazie dell’aiuto, ciao!!
Ciao Sandra, non direi che si tratti di impostazioni specifiche da andare a mettere… mi pare piuttosto un problema software che hanno nel creare i file o di schede video non adatte… Non saprei dirti come risolvere. Controlla di avere l’hardware minimo consigliato… Requisiti Enscape per Windows
1 Mi Piace
è che purtroppo così, non riesco a mandare i file neanche ai clienti… se non riescono ad aprirli, peccato 