Esporto modello virtuale come file eseguibile Exe Standalone , spedisco ma non si può aprire

Buongiorno Marco,
tutto bene?
Ti disturbo per questo problema:
da qualche mese utilizzo SketchUp e Enscape e sono molto soddisfatta.
Mi è successo in questa ultima settimana che esportando il modello come file eseguibile
(esport exe standalone) il file ottenuto non si può scaricare.
O meglio, lo posso aprire e visualizzare soltanto io.
Quindi inviandolo tramite mail al mio cliente non riesce ad aprirlo. L’ho inviato per prova anche ad altre mail
ma riscontrano lo stesso problema. Non si può scaricare.
In aggiunta compare questa frase
il file Exe ecc… non viene scaricato spesso e potrebbe essere pericoloso!!!

Da notare che ho già inviato file eseguibili e si sono sempre aperti, questo però fino ad agosto.
Poi mi sono assentata dalla scena per riprendere i lavori alla fine di settembre e mi sono trovata questa sorpresa.
Cosa è cambiato nel frattempo oppure cosa faccio di sbagliato?
Grazie per l’aiuto che potrai darmi per capire l’inghippo!

Buona serata
Letizia

Ciao Letizia
tutto bene grazie e te?

Non so a cosa sia dovuto questo problema, potrebbero avere problemi nei server quelli di Enscape…

Vuoi provare ad inviarmelo che vedo se ci sono informazioni utili? Questa la mail mail in Tecnobit: m.chiarello@tecnobitmail.com e metti in copia anche il collega g.costa@tecnobitmail.com

Ciao

Salve,
la stessa richiesta mi era arrivata per email ed ho già risposto, ma a beneficio di chi visita il forum riporto qui sia come si presenta il problema che la possibile soluzione.
I destinatari che ricevono il file EXE in realtà riescono a scaricare il file ma al momento di aprirlo in Windows 10 ottengono il seguente messaggio:
smartscreen.png
Si tratta di un blocco di sicurezza introdotto con gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo che impedisce a programmi considerati non sicuri di provocare danni (virus e ransomware).
In questi casi, se si ritiene che il file arrivi da una fonte sicura, come in questo caso, è possibile aggiungere un’eccezione nell’antivirus di Windows 10 in modo da considerarlo sicuro. Per farlo basta effettuare una ricerca Google, per esempio con la seguente frase:

aggiungere un’eccezione file in windows smartscreen

Si troveranno vari suggerimenti sull’argomento. Naturalmente qualcosa di simile succederà con altri antivirus diversi da defender smartscreen di Windows 10.

ciao Marco, mi aggancio a questo post perchè sto riscontrando lo stesso problema.
Ho passato il file standalone e anche il link al mio collega, e non riesce a caricarlo in nessun modo. Ho provato anche con un collega architetto, nel suo ufficio, con un suo file creato… quindi file e pc diversi, riscontra anche lui lo stesso problema, i file che creiamo noi sui nostri pc si aprono tranquillamente, al momento che li passiamo a qualcun altro, non si aprono, n’è il file exe e neanche il link per aprirlo on line… che sia un problema di schede video dei pc che ricevono i file? ci sono impostazioni particolari che possiamo inserire noi in modo da risolvere?
grazie dell’aiuto, ciao!!

Ciao Sandra, non direi che si tratti di impostazioni specifiche da andare a mettere… mi pare piuttosto un problema software che hanno nel creare i file o di schede video non adatte… Non saprei dirti come risolvere. Controlla di avere l’hardware minimo consigliato… Requisiti Enscape per Windows

1 Mi Piace

è che purtroppo così, non riesco a mandare i file neanche ai clienti… se non riescono ad aprirli, peccato :slightly_frowning_face:

Buongiorno Marco,
ad oggi quindi non si risolve il problema della visualizzazione dei file .exe da poter condividere con i clienti. Giusto? Ancora ad oggi ho verificato che in dispositivi (tablet o pc) che non hanno Enscape installato non è possibile visualizzare il file.
Ti ringrazio

Ciao Stefania, scusa ma penso di aver perso il filo del discorso… un conto è il file exe, che chiaramente va usato in un pc, e non su tablet o smartphone. E il pc non serve che abbia Enscape, l’exe lo si visualizza lo stesso.

Grazie Marco.
In realtà non è così. Almeno per me. Il file exe generato con la funzione standalone, non si apre su un pc portatile (c’è un errore che la mia collega mi ha letto, ma non me lo sono segnata) e su un tablet ma surface (quindi con Windows a bordo) in cui sembra avviarsi (compare per un secondo la schermata di enscape) e poi crasha immediatamente. Naturalmente lo vedo bene sul pc fisso con alte prestazioni in cui ho il software e lo genero… Non so se sia quindi solo un problema di prestazioni? però se è un file da “condividere” non dovrebbe essere in qualche modo più semplice per essere visto anche da clienti o colleghi che non hanno le macchine potenti come noi che le generiamo?
Grazie ancora della risposta.

Buongiorno Stefania, non saprei… forse è una questione di potenza del pc o forse proprio di incompatibilità hardware… non somi spiace.
Ciao ciao