Estensione/Plugin per generare in Layout viste ortogonali di componenti

Buongiorno, ho realizzato un modello di una struttura in acciaio; nonostante abbia cercato di realizzare una struttura più modulare possibile, mi trovo con 120 diversi assemblaggi costituiti da 130 diverse parti. Gli assemblaggi sono componenti costituiti da componenti nidificati al loro interno (le parti appunto).
Devo rappresentare graficamente ciascuno di questi componenti singolarmente (per esempio con viste in proiezione ortogonale) per poi quotarli.
Esiste un modo per automatizzare/agevolare questo passaggio di rappresentazione grafica, magari tramite LayOut?
Grazie anticipatamente.

Ciao Diego, non c’è un vero e proprio metodo preciso per fare quello che ti serve… però direi piuttosto qualche accorgimento intelligente tipo:

  1. esportare tutti i componenti dalla finestra componenti tutti in un colpo solo:
  2. realizzare un modello 3d di sketchup da usare come “set fotografico” con SCENE di pianta, prospetto e altre che ti servono;
  3. in layout impaginare queste scene nel formato che vuoi tu;
  4. nel set fotografico importare e posizionare uno alla volta i pezzi da mettere in tavola;
  5. aggiorni in layout e ti ritrovi le viste popolate del contenuto 3d del pezzo da quotare;
  6. quotare, stampare e fine.

Poi copi il file set fotografico, ci inserisci il secondo pezzo da mettere in tavola, copi anche il file di layout che avevi impaginato ma lo ri-linchi al nuovo “modello 3d set fotografico” con dentro il pezzo nuovo… e avanti così.

Dopodichè questo è un metodo meccanico, laborioso ma efficace e sicuro. Non escludo che esistano estensioni che automatizzino il tutto (in revit ad esempio c’è una funzione di questo tipo incorporata nel software) però non ne sono a conoscenza… dovresti fare una ricerca online.
Ciao ciao

Geniale direi… ravvedi problemi se invece di copiare anche il file di layout, duplico la pagine all’interno dello stesso file, seleziono tutte insieme le finestre della pagina duplicata e “re-linko” al nuovo file set fotografico? Ho provato e mi sembra funzioni…

Ah sì certo bravo puoi fare varie pagine, buona idea. Direi che è meglio che non stare a fare tanti file… ottimo.
Buon lavoro!
Facci vedere poi il risultato!

Ciao ciao

Prova questo plugin Link plugin