Estrusione figure piane

quando disegno un elemento e poi lo estrudo e’ completamente vuoto e’ giusto e come faccio per renderlo pieno perche’ poi quando lo stampo viene molto fragile. scusate se e’ una domanda da principiante ma non riesco a capireil funzionamento

Ciao Marco
in SketchUp si disegnano più che altro superfici, non veri e propri solidi come si farebbe in Autocad.
Quindi se estrudi una faccia piana l’interno è vuoto, e se sezioni questo volume vedi una campitura “fittizia” perchè in realtà l’interno era e rimane vuoto…
se però devi stampare immagino intendi in 3D… bè mi spiace su questo non ti so aiutare, non mi ha mai appassionato la stampa 3D. Immagino che dovresti esportare in stl, aprire il file in un software specifico per realizzare il programma di stampa, che aggiunge alveari o cose del genere all’interno del volume chiuso.
Ciao!

Dato che intuisco, come pensa Chiarello, che tu stia parlando di una stampa 3D, potresti, per renderlo più solido, disegnare all’unterno delle facce inclinate. costruendo all’interno o dei triangoli o degli alveari. Non conosco nemmeno io la stampa 3d, ma se ragiona come il plotter che ad ogni layer puoi assegnare uno spessore… aumentalo e aggiungi linee interne incrociate come detto prima per renderlo più stabile.
Se ne hai voglia e hai un po’ di tempo, potresti spiegarci come ragiona la stampante 3d. Sarebbe cosa gradita ed aiuterebbe anche altri utenti.
Tienici aggiornati!

innanzitutto dopo aver disegnato ed estruso bisogna esportare il disegno in un file stl adatto ad essere trasformato in linguaggio macchina con un programma di sclicer. dopo questo la stampante puo’ partire e dove vede dei vuoti li riempie con un’alveare che puo’ avere diverse forme a seconda della macchina ma questo sistema e’ un po’ troppo debole altro non so, grazie per la risposta

ti spiaverebbe dirci perchè risulta essere debole? :roll_eyes: fa le pareti troppo fini?

perche’ la rete che la macchina estrude per poi fare il piano superiore a troppo larga e non si salda bene al resto della figura

Allora prova a creare tu una struttura “forte” interna. O non è fattibile?