Buongiorno,
È da tempo che cerco rimedio alle estrusioni su superfici curve, le quali, a differenza delle piane, non riesco a estrudere correttamente (vedere immagini)
Ho la versione free 2017, mi chiedo se ci sia magari qualche tool già integrato o da scaricare per risolvere in automatico questa cosa.
Tipo su TINKERCAD posso renderlo un vuoto e così il problema non si presenta
Spero possiate aiutarmi
Grazie mille!
Ciao Giordano,
in SketchUp non è possibile estrudere superfici curve per il semplice fatto che non saprebbe in che direzione estruderle essendo curve per l’appunto. E soprattutto la superfici curve in SketchUp sono in realtà composte di molte facce ravvicinate, vedi menu Visualizza > Geometrie nascoste.
Detto questo per forare o lavorare su simili contesti puoi sovrapporre i volumi come hai fatto e quindi selezionare tutto e cliccare tasto destro > Interseca facce con la selezione.
Questo spezza fra loro tutte le varie superfici e ti permette di cancellare quello che non ti serve. È una procedura manuale ma funziona sempre!
Altrimenti usa gli Strumenti Solidi (vedi apposita barra di strumenti).
Buongiorno Marco, come nuovo utente non posso caricare allegati purtroppo. Anche io ho lo stesso problema e sto provando a seguire il consiglio.
L’oggetto è molto semplice, uso l’applicazione web per vedere se per le mie finalità hobbistiche il programma si presta per facilità di uso.
ho quindi una superfice curva e non posso estrudere, per di più, la faccia del volume da “scavare” è una superfice inclinata mentre il solido che ho creato, uguale alla porzione da eliminare dal mio oggetto, è chiaramente parallela al piano: come le allineo per sovrapporle correttamente?
E’ una boiata ma descrivere l’operazione la fa sembrare chissà cosa…