Facce non collegate

Buonasera.
Lavoro con un configuratore per cucine, da cui posso esportare sia DWG che skp.
Allego un file di esempio , un modello skp importato in SketchUp .
È un componente, all’interno e composto da facce non collegate tra loro.
Ci sbatto la testa da giorni.
Ma non riesco a venirne a capo.
Vorrei che ,non so come, vari elementi all’interno, siano gruppi o componenti.
Farlo ad 1 a 1, No!
Addirittura se sì guarda ,per esempio, un fianco, e composto da 6 facce non legate tra di loro.
30.skp (156,2 KB)

Buongiorno Alessandro,
in effetti risulta piuttosto scomodo non avere gruppi o componenti separati, tantomeno le facce collegate (per il quale basterebbe un triplo click e raggruppare i vari elementi).
Da SketchUp l’unica alternativa è pian piano raggruppare tutto, non vedo alternative. Bisognerebbe capire se dal configuratore è possibile gestire i raggruppamenti in fase di esportazione.

Hai già provato ad esportarlo in DWG e importarlo in SketchUp? magari i raggruppamenti sono gestiti diversamente.

Sul configuratore è possibile associare dei layer o tag ai vari elementi? potrebbe essere utile per la selezione in sketchup

Ciao Damiano.
Se esporto in DWG, mi ritrovo, mettiamo il caso di una cassa da cucina, con i vari elementi, come componenti, e va bene, però i vari elementi non sono raggruppati.
Raggrupparli è un attimo, se non fosse che, visto che si tratta di cucine complete, i vari componenti sono uno di fianco all’altro.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie

Ciao Alessandro, questo ultimo messaggio io non l’ho capito. In merito al primo l’unica cosa che puoi fare di sicuro al volo è selezionare per materiale, che quanto meno ti permette di selezionare la cassa, rispetto alla ferramenta…
20240202

Ciao Marco.
Sono tutti componenti.
E laborioso, almeno credo, prendere, per esempio, 2 fianchi 2 basi 1 anta…e raggrupparli. Video allegato sotto.

Riguardo al modello che ho postato ieri, non capisco come le 6 facce che compongono basi e fianchi siano separate fta di loro.

Non ci sono tag e layer

A questo punto mi sembra che la soluzione più comoda sia quella proposta da Marco, selezionando per materiale e creando pian piano i vari componenti, per una cucina intera è laborioso, ma allo stesso tempo è la soluzione più veloce.
Per la questione delle facce separate potrebbe essere che arrivando dall’ esportazione di un software esterno ci sia qualche imprecisione di lettura da parte di Sketchup.