Ciao,
ho un grosso file .fbx (circa 900mb) e vorrei provare a convertirlo ed importarlo in sketchup.
i convertitori online non lo supportano perchè >100MB.
Avresti una soluzione da propormi?
Eventualmente potrei provare ad importarlo direttamente in sketchup con qualche plugin?
grazie mille per il supporto come sempre
Ciao
Fabio
Ciao Fabio,
ti consiglio il plugin Universal Importer, che ti permette anche di ridurre il numero di facce che compongo il modello durante l’importazione.
Il plugin lo trovi sulla piattaforma SketchUcation, per la quale basta fare la registrazione gratuita. Una volta scaricato il plugin ti consiglio di salvarlo in una cartella personale e installarlo tramite “gestione estensioni” in sketchup.
Per utilizzarlo poi basta cliccare sul menù “estensioni” > “universal importer” > “import a 3D model”
selezioni il file che desideri e ti verrà chiesto se intendi ridurre il numero di facce. Io di solito scendo a 150.000, per non avere un modello troppo pesante, difficile poi da gestire nel modello.
ciao Damiano,
ho scaricato dal sito il plug in ma non riesco a caricarlo in sketchup.
non riesco a vederlo nelle mie estensioni nonostante lo carichi. puoi aiutarmi?
grazie mille
ciao e grazie.
sono riuscito ad aprire il file con il convertitore ma cmq riducendo anche il numero di faces il peso del file non cambia. avreste da suggerirmi un convertitore oppure un programma per comprimere i file. ora ho file da 200MB per un solo particolare ma vorrei ridurlo a pochi MB se possibile.
dovendo inserire altri elementi nel progetto non vorrei che il progetto andasse a pesare molto.
ho trovato anche dei convertitori online di file .fbx ma per file al di sotto di 100Mb. il mio purtroppo è di 200Mb.
Guarda, se pesa tanto ci sarà un motivo, è super dettagliato? Di che oggetto si tratta? Puoi ache provare Transmutr come estensione, ma se vuoi arrivare a pochi mega potrebbe darsi che servano passaggi più articolati come usare Meshlab per decimare la mesh a pezzi… ma appunto dipende di che tipo di oggetto si tratta, hai qualche screenshot?
Grazie. il modello originale ha 7109397 faces quindi è molto articolato. si tratta di un modello di una motocicletta. ho provato a ridurlo a 150.000 come suggerito ma il risultato che che esce è un’immagine molto “spigolosa”. cosi ho provato a ridurlo del 50% rispetto alle faces originali. il risultato è ottimale
ma ovviamente il file pesa molto.
il risultato che ho è questo in allegato, tra l’altro tutto di colorazione nera… senza texture
non è possibile utilizzarlo con queste dimensioni ovviamente, come dicevate giustamente voi.
la colorazione nera è data dalla grande quantità di linee ravvicinate. Prova a selezionare tutto e andare nel pannello “ammorbidisci bordi” sulla destra (se non ce l’hai già in vista vai su finestra > pannello predefinito > aggiungi il check su ammorbidisci bordi) e attivare “complanari morbidi”.