File lento

Buongiorno sono Angelo e ho un problema con sketchup, quando comincio ad aver inserito dei blocchi nel file diventa tutto molto lento è normale? c’è una soluzione a questo problema?
Grazie per l’attenzione

CIao Angelo, forse sono oggetti molto dettagliati?
E poi magari hai le ombre attive? questo rallenta molto il lavoro perchè sketchup deve stare a ricalcolarle in continuazione…
al limite allega il tuo modello che vediamo cosa altro può essere.
Ciao

Buongiorno Marco,
sono stato abbastanza impegnato , ora vedo di allegarti il modello.
ESEMPIO SET V.1.skp (32.5 MB)

C’è perfino il filetto delle viti!!!
È certamente un file che poteva pesare meno… non so chi abbia afatto l’americana ma poteva sicuramente farla un un dettaglio un po’ più basso… Ci sono i tubi metallici con troppi lati (vedi allegato) e i faretti hanno un dettaglio che andrebbe bene se dovessi fare dei rendering per un catalogo di faretti… ma non per una scena così d’insieme. Purtroppo dovresti metterti a ridisegnare alcuni di questi elementi, usare un pc più potente oppure usare un plugin che riduca il numero di poligoni come TRansmutr.
Sebbene il file nel suo complesso non pesi molto è fatto di geometrie tutte a vista e “sospese” in aria e quindi sempre ben visibili, una sorta di struttura reticolare… complessa da rappresentare a video. Non so se mi sono spiegato. Lo stesso numero di poligoni se fosse un terreno piano non sarebbe così complesso da rappresentare…
Ciao!
2020-12-07 11_39_18-Window.png
2020-12-07 11_38_42-Window.png