file molto pesante

Salve a tutti…Non riesco a capire perché nonostante il mio disegno sia leggero apparentemente, nel senso pochissime cose e costruzioni (una cucina)…continua a pesare 27MB!!! cerco di cancellare oggetti…ma niente…qualcuno gentilmente mi sa dire che devo fare per alleggerire il file??
Graaazie

Bisogna andare in Finestra>Informazioni modello>Statistiche>Cancella non usati in modo da cancellare veramente gli oggetti non utilizzati nel disegno…altrimenti dalla finestra Componenti>freccia nera a destra>Cancella non usati…
Altrimenti tutti gli oggetti che ho usato fino ad ora, anche se cancellati dal modello, gravano sul peso del file.
Ciao

beh, intanto lo puoi allegare così ci si può guardare

Salve a tutti…Non riesco a capire come si fa a lavorare su un file di 15 mb ( pieno di componenti )che mi da problemi nell’ prosieguo dei lavori,tutto è rallentato, per poter continuare devo necessariamente disattivare le ombre, ma non basta. ho fatto come diceva chiariello: Componenti>freccia nera a destra>Cancella non usati…ma non è cambiato molto.
che devo fare per evitare che il lavoro venga rallentato dalla pesantezza dei componenti?

Non è la pesantezza dei componenti a rallentare il lavoro, ma piuttosto la scheda grafica o simili. Andrei a controllare in Finestra>Preferenze>OpenGl e disattiverei Usa feedback rapido e/o abbasserei il numero di Antialiasing. Dipende un po’ dal tipo di scheda grafica…ma molto probabilmente è dovuto a quello.

Nota…teniamo anche conto che una cosa è avere nel modello 15 di cubi: facce piane poche ombre…una cosa è avere un albero 3d iper dettagliato foglia per foglia. In questo caso è chiaro che le ombre ci mettono di più, calcolarle è oneroso per il pc. Se si hanno modello con molti dettagli si attivano le ombre lo stretto dispensabile, tipo prima di stampare etc…