Formato di file imprevisto

Salve a tutti.
Quando provo ad aprire un file skp, mi viene questo popup in cui mi dice appunto “Formato di file imprevisto”, magari il file si sarà danneggiato o non so…
C’è qualche modo per riuscire ad aprire questo file essendo per me un modello molto importante?
Grazie infinite.

Ciao, il problema deve essere legato al fatto che SketchUp 2020 ha un bug per cui salva i file con una parentesi alla fine. Qui nel forum c’è un post con la soluzione per risolvere definitivamente il problema.
Per riaprire quello specifico modello si deve cambiare l’estensione togliendo la parentesi e quindi lasciare solo .skp (senza parentesi alla fine).

Grazie per la risposta. Controllando il file non credo abbia un estensione come dici tu, o magari mi sbaglio? Considera anche che il modello in questione venne creato nel 2012, magari potrebbe centrare qualcosa.

Sì non sembra avere a che fare con l’estensione del file, che mi par di capire è un .skp…
Quindi non saprei dirti come mai non viene aperto…vuoi provare a caricarlo qui e condividerlo? Pesa molto?

Te l’ho caricato, pesa sui 50MB.
https://www.sendspace.com/file/8hqd75

Ciao, ho fatto alcune prove ma non si riesce ad aprire, non saprei dirti il motivo…
Ho provato ad aprirlo anche in altri software fra cui autocad e revit ma niente, si sono piantati. Mi spiace