fotoinserimento ad un progetto già realizzato

Buona sera, come posso fare un fotoinserimento ad un progetto casa già fatto ?
Mi spiego ancora. Avendo fatto un progetto di un edificio come riesco ad inserire una foto del suo contesto urbanistico?
Ho trovato solo esempi che partono dalla foto…

Grazie.
Stefano

Ciao Stefano, ti ho realizzato un video apposito, lo trovi nel mio canale YouTube, in cui carico regolarmente video su SketchUp, V-Ray e altro ancora.

Lo trovi qui: https://youtu.be/bgEMAOUQkaI

Se il video ti piace ti invito a scriverti al canale! :wink:

Attenzione! Non avevo considerato il fatto che forse intendevi un foto-inserimento “senza edificio esistente”.
Mi spiego meglio: nel video ho ipotizzato una ristrutturazione, quindi un edificio di riferimento su cui orientare l’abbinamento c’è già (ed è l’edificio esistente oggetto dell’intervento edilizio).
Ma si può anche verificare il caso che l’edificio sia di nuova costruzione…in un lotto vuoto! In questo caso la situazione si fa più complicata perchè ci sono meno elementi di riferimento a cui “appoggiarsi”…
Faccio un video apposito e lo posto qui (prossimamente).

Si…, questa seconda ipotesi è la mia situazione.
Attendo con estremo interesse, ringraziandoti anticipatamente per la celere risposta.
Grazie mille!
Stefano

Ho realizzato due video, sulle due casistiche più critiche:

Ottimo! Grazie mille!
Stefano

Ciao Marco,
ho da poco visto il tuo video su fotoinserimento con filigrana sullo sfondo.
Purtroppo, il passaggio da SketchUo a Layout mi da dei problemi.
Allego prima quello che vedo in SU (tutto a posto) e poi quelo che vedo in LO (dove la casetta VOLA!)
Qualche consigli/considerazione?
Grazie mille


da Layout

Ciao Isabella,
probabilmente dipende dalle dimensioni/proporzioni che dai alla finestra in layout: dovrebbe ricalcare immagino le proporzioni della vista in sketchup…
se vuoi faccio una prova, se carichi il tuo file.
Ciao ciao

Ciao Marco,
ti mando link con versione “lite” del modello SU, con solo ingombro edificio.
In LO, ho lasciato solo la vista che si modifica, a seconda della procedura di fotoinserimento.
Lascio all’interno della cartella anche uno screenshot di che cosa vedo in LO.
Grazie!

https://www.dropbox.com/scl/fo/2mpjasam1964w9trlew65/h?dl=0&rlkey=tmiym27uriwflazg27p13ma82

Fammi sapere se hai problemi di lettura…

Ok ora ho capito, forse avevo letto troppo in fretta, ma è normale se si tratta di una filigrana che venga “spostata” se si cambiano le proporzioni della finestra di lavoro. Perchè la filigrana riempie semplicemente lo spazio disponibile a schermo (o nella finestra in LayOut)…
Questa cosa credo che sia risolvibile solo appunto cercando di conferire alla finestre in LayOut delle proporzioni per cui la foto riempia bene la finestra e quindi il modello finisca nella posizione desiderata.
Comunque questi “problemi” con Abbina foto non ci sono… io userei quello :slight_smile:
Ciao ciao

Con la filigrana è decisamente più veloce, ma immensamente meno preciso.

In quali casi, secondo te, la filigrana è un’ottima soluzione?
Forse in ambientazioni generiche, in cui devi solo dare l’idea del contesto?

Sì esatto, nei casi in cui non ci sono riferimenti geometrici chiari. Altrimenti meglio usare Abbina foto…