Funzionamento anomalo su lenovo YOGA 730-13IWL

Buonasera a tutti, spero di non essere fuori luogo ma cercando nel forum non ho trovato trattato l’argomento.

Ho un problema di funzionamento di Sketchup 2019 su Lenovo YOGA 730-13IWL, spiego meglio: installato il software (che precedentemente avevo installato anche sul mio fisso, senza riscontrare problemi) ho provato a installare sul nuovo portatile Lenovo 730, operazione eseguita senza problemi ma all’avvio del programma, selezionato un template (lo fa con tutti, quindi inutile specificare quale) la visualizzazione rimane grigia, senza mostrare l’area di lavoro con UCS standard di Sketchup.
Qualcuno saprebbe darmi lumi su come risolvere la faccenda? il SO è Win 10, Scheda Intel ® Graphics 620

Grazie a chi vorrà perdere cinque minuti per aiutarmi

Il problema è dovuto alla scheda grafica integrata Intel HD Graphics. Per SketchUp ci vuole una scheda dedicata, tipo Nvidia, Amd. Spesso nei portatili di ultima generazione ci sono entrambe, ed in quel caso può essere che Windows faccia utilizzare a SketchUp la Intel invece della dedicata. Se c’è la Nvidia, facendo clic dx mouse sull’icona di avvio di SketchUp è possibile scegliere con quale scheda grafica avviare il programma.