Gerarchie Gruppi

Ciao a tutti, ho approcciato da poco Sketchup e sto avendo dei problemi nella comprensione dei gruppi. Credo di averne capito il funzionamento generale e l’utilizzo, infatti mi stanno tornando utili. Ho notato però che posso creare infiniti gruppi e sottogruppi ma alla fine mi perdo e non ne capisco più la gerarchia.

Vi faccio un esempio pratico per farmi capire: faccio delle pareti e le raggruppo. All’interno di questo gruppo faccio poi una porta, che è un gruppo, che a sua volta è un insieme di altri gruppi (vetri, cornici, struttura, ecc). Poi aggiungo un altro componente (ad esempio il pomello della porta, che ho scaricato dalla warehouse), che a sua volta è un gruppo. Ecc. Per esempio il pomello mi inizia a dare problemi perchè non riesco a raggrupparlo alla porta. Perchè? Riesco a raggrupparlo al gruppo porta+pareti, ma non riesco a metterlo nella stessa gerarchia della porta. Ci sono quindi una moltitudine di gruppi che stanno uno sotto l’altro. Ma così diventa un gran casino.

  • Non c’è una gerarchia precisa da visualizzare, modificare?
  • Come si fa eventualmente a “sgruppare” degli elementi da un gruppo?

Spero di avervi fatto capire cosa intendo. E grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi.
Francesco

Ciao Francesco,

per visualizzare lo schema ad albero della struttura del modello: finestra Struttura (in cui è possibile anche cambiare di livello ad un oggetto trascinandolo da un oggetto ad un altro)

non c’è uno schema “base” o “standard” di organizzazione degli annidamenti, dipende da oggetto ad oggetto ed è molto soggettivo: in ogni caso si tratta di sfruttare le peculiarità di Gruppi e Componenti. Per spostare un oggetto tipo il pomello dentro ad un altro tipo la porta puoi tagliarlo (ctrl x), entrare nell’oggetto in cui lo si vuole incollare e dal menu Modifica > Incolla sul posto.

Grazie Marco, è proprio quello che cercavo!
Velocissimo tra l’altro.

Approfitto per un’altra domanda. Mi sembra che di base SketchUp sia un pò scarno…
Se ho capito bene si lavora molto con plugin di terze parti, dico bene?

Grazie,
F

Dipende cosa devi fare…io ad esempio di estensioni non ne uso molte. Certo per fare un render ti tocca usare un’estensione ovviamente. Ma per il resto cerco di sfruttare il più possibile gli strumenti che trovo in SketchUp…Una cosa veramente da migliorare secondo me sono le quote in LayOut!!! fanno impazzire